Test Pirelli in Configurazione 2017: a Yas Marina Raikkonen compie 97 giri con una Ferrari Laboratorio. Presenti alla Sessione anche Mercedes e Red Bull!!!

 

TEST PIRELLI ABU DHABI

97 Giri con una Vettura Laboratorio!!!

E’ questo il bilancio di Kimi Raikkonen e della Ferrari nel Test Pirelli svoltosi ieri (29 Novembre 2016) a Yas Marina. Una Sessione non Ufficiale organizzata per provare le nuove coperture (più larghe) che verranno adottate nella prossima stagione.

Ad Abu Dhabi sono state utilizzate (dalle 09:00 alle 16:30 circa, ora locale) varie combinazioni di mescole e costruzioni. Le Prove sono state concluse, è bene sottolineare, con serie di tornate più lunghe.

Alla Giornata hanno preso parte anche la Red Bull e la Mercedes. In casa teutonica, nonostante l’ennesima stagione trionfale in Formula 1, l’aria non sembra essere delle più serene. Hamilton ha lasciato il volante, dopo pochi giri, a Pascal Wehrlein. La motivazione sarebbe riconducibile allo stato di salute non perfetto del tre volte World Champion. Una situazione, fra l’altro, che capita (per la seconda volta) dopo la vittoria del Campionato del Mondo di Nico Rosberg, giunto alle spalle di Lewis ma che, con una gara intelligente e di straordinaria maturità, è riuscito a conquistare il Primo Titolo in F1 della sua brillantissima carriera. Nell’ultima tappa il Driver anglosassone ha rallentato nelle fasi finali della corsa (ignorando le raccomandazioni della squadra) mettendo, in tal modo, in serio pericolo la vittoria di tappa e la posizione del compagno di Team. Un comportamento che ha diviso addetti ai lavori ed appassionati e, sembra, non essere andato a genio alla dirigenza della Stella a Tre Punte.

Ora cala per davvero il sipario sull’annata 2016…

Dopo questi mesi di sofferenza sportiva speriamo di poter vivere un 2017 diverso per il Cavallino Rampante!!!

Fonti: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale; La Gazzetta dello Sport Auto

A cura di Angelo Profeta