Test Invernali F1 Barcellona 2018: Sessione 2. Tempi ed Analisi in vista dell’Inizio del Mondiale!!!

Il Circuito di Barcellona

Si è conclusa anche la Seconda Sessione di Test Invernali di Formula 1  2018 svoltasi a Barcellona!!!

La Manche conclusiva, a differenza di quella iniziale, si è svolta in Condizioni Meteo sicuramente migliori. La Ferrari e le altre Scuderie, dunque, hanno potuto realmente mettere alla prova le proprie Vetture.

Ecco i Tempi Nello Specifico Giorno per Giorno

Martedì (06/03/2018): Vettel termina in testa con ben 171 Giri. Praticamente gli stessi della coppia Mercedes. Secondo Bottas (Mercedes) davanti a Verstappen (Red Bull) e Hamilton (Mercedes). A seguire Gasly (Toro Rosso); Magnussen (Team Haas), Hulkenberg (Renault), Sainz (Renault), Sirotkin (Williams), Perez (Force India), Ericsson (Alfa Romeo Sauber), Vandoorne (McLaren) e Stroll (Williams):

Mercoledì (07/03/2018): Ricciardo (Red Bull) precede la Mercedes guidata a turno da Hamilton e Bottas. La Ferrari  SF71H di Vettel si classifica in Quarta Posizione. Seguono Hartley (Toro Rosso), Alonso (McLaren), Sainz (Renault) e Grosjean (Team Haas). Nono Raikkonen. Iceman avrebbe dovuto essere protagonista tutta la giornata ma, a causa di problemi fisici al Mattino, ha guidato solo nel Pomeriggio. Dietro il Finlandese Volante della Rossa troviamo Stroll (Williams), Hulkenberg (Renault), Ocon (Force India), Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Sirotkin (Williams).

Giovedì (08/03/2018): Sebastian Vettel svetta nella Penultima Giornata. Tempo Record (1:17.182), anche se realizzato in un appuntamento non ufficiale, per il Tedesco del Cavallino Rampante che ha effettuato anche una Simulazione di Gara, Prove di Pit Stop e di Partenza. Alle spalle del Quattro volte Campione del Mondo (188 Giri per il Teutonico) troviamo Magnussen (Team Haas), Gasly (Toro Rosso), Hulkenberg (Renault), Sainz (Renault), Vandoorne (McLaren), Ericsson (Alfa Romeo Sauber), Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Kubica (Williams); Perez (Force India), Verstappen (Red Bull) e Stroll (Williams).

Venerdì (09/03/2018): nell’Ultima Giornata di Prove Pre-Stagionali sul Circuito Catalano il più veloce di tutti è stato Raikkonen al volante della nuova Monoposto di Maranello. Dietro Iceman si sono piazzati, nell’ordine, Alonso (McLaren), Sainz (Renault), Ricciardo (Red Bull), Grosjean (Team Haas), Bottas (Mercedes); Hartley (Toro Rosso), Ocon (Force India), Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Sirotkin (Williams), Hamilton (Mercedes) e Stroll (Williams).

Difficile capire realmente il valore di questi dati. Non bisogna dimenticare, infatti, che la Pista Catalana è stata Riasfaltata e, dunque, i Crono sono influenzati positivamente da questa situazione. Quello che sembra certo è che la Mercedes (che ha svolto un lavoro prevalentemente basato sui Long-Run e con Pirelli Medie) sembra davvero un missile. Per quanto riguarda il Cavallino Rampante la prova del fuoco sarà l’inizio del Campionato. Vedremo realmente in Australia il valore assoluto della SF71H. Da tenere d’occhio anche la Red Bull che appare in ottima forma anche se il punto interrogativo per il Team Austriaco rimane l’Affidabilità e l’Efficienza del Propulsore Renault. Il Team Haas si candida a possibile sorpresa, mentre Renault fa ben sperare. Ottima Performance anche della Toro Rosso che con la Power Unit Honda ha girato tantissimo. Punto interrogativo, invece, l’Alfa Romeo Sauber. Sottotono, invece, Force India e Williams. Per quanto riguarda la McLaren molti sono stati i problemi tecnici. Si preannuncia, almeno all’inizio, un’annata in salita.

A questo punto non ci resta che aspettare il primo Gran Premio Stagionale in programma il 23-24 e 25 Marzo a Melbourne in Australia. In quell’occasione il quadro sarà molto più chiaro!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta