Presentato il 5° Modello 2019 del Cavallino Rampante: la splendida Ferrari Roma!!!

Ferrari Roma: Granturismo Spettacolare dal fascino Old Style

Il nuovo esemplare della prestigiosa Casa automobilistica di Maranello è stato presentato oggi (13/11/2019) nella Città eterna attraverso un evento esclusivo e con la conseguente pubblicazione delle prime foto e delle caratteristiche tecnico ingegneristiche della Supercar. Un modello che si basa e si ispira al meraviglioso clima della “Dolce Vita” (stile di vita caratterizzato dalla leggerezza e del piacere di vivere) che si respirava presso la Capitale Italiana durante gli anni Cinquanta e Sessanta. Una 2+2 che è destinata a divenire in breve tempo un punto di riferimento del settore.

Ispirazione che, ovviamente, finisce per delineare il design di quest’auto che rispecchia un po’ le Gran Turismo del Cavallino Rampante di quegli anni. La Roma (che è stata presentata anche al Presidente della Repubblica presso il Quirinale) si caratterizza per un design estremamente elegante e raffinato. Una macchina di lusso lunga 4656 mm, larga 1974 mm ed alta 1301 mm. Il passo della Ferrari è pari a 2670 mm mentre il peso a secco è di 1472 kg. Linee eleganti, sofisticate e purissime che si rifanno alla 250 GT. Ciò che si nota principalmente è la rotondità delle forme e l’assenza di orpelli. La stessa calandra è praticamente una zona porosa direttamente attaccata al muso della vettura. Il lato posteriore, davvero spettacolare, è caratterizzato da una forma dei fari minimalisti ed estremamente moderni.

Per quanto riguarda il propulsore, si tratta di un motore V8 (7.500 giri/min.) capace di erogare ben 620 Cavalli a 5750 – 7500 giri/min. La coppia massima si assesta a 760 Nm a 3000 – 5750 giri/min. Si tratta dell’esemplare che appartiene all’ormai leggendaria famiglia dei vincitori dell’Engine of the Year per 4 anni consecutivi. Il “cuore pulsante” dell’ultima arrivata di Maranello è ubicato nella zona frontale ed in posizione centrale. Per quanto riguarda la trasmissione, la vettura monta il nuovissimo cambio dual-clutch a 8 rapporti. Elemento tecnico che è stato introdotto per la prima volta sulla SF90 Stradale.

Le prestazioni, come per ogni Rossa che si rispetti, sono, dunque, di altissimo livello. L’auto è in grado di superare i 320 Km/h. Per quanto riguarda l’accelerazione, la Roma passa da 0 a 100 Km/h in appena 3,4 secondi e scatta da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi.

Un nuovo diamante che si aggiunge agli altri gioielli di Maranello

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Motori Online; Motor1.com; Ansa Motori