Posteriore rivisto, Auto maggiormente Rastremata e Passo più Corto: Benvenuta Ferrari F1000!!!!

teatro_romolo_valli_reggio_emilia-2

Spettacolare e Storica Presentazione della nuova “Arma” della Ferrari per il Campionato Mondiale di Formula 1 2020: la F1000!!!

Per la prima volta nella storia del Cavallino Rampante, infatti, la Monoposto che prenderà parte alla Massima Competizione Automobilistica Mondiale è stata svelata “fuori casa”: luogo dell’evento è stato il Teatro Valli di Reggio Emilia. La scelta della location, quindi, è caduta a favore della città in cui è nato il nostro Tricolore Nazionale (che sarà presente anche sulla Vettura che esordirà nel Mondiale il prossimo 15 Marzo 2020 in Australia, ndr) e, dunque, tiene a sottolineare il ruolo della Rossa come Rappresentante dell’Italia nel Mondo.

Perché F1000?

La Scuderia toccherà quest’anno il Traguardo dei 1.000 Gran Premi. Si tratta, come facilmente comprensibile, di un risultato eccezionale che dimostra il legame unico fra il Marchio Emiliano e la Storia della F1.

Caratteristiche Tecniche

Ad un primo, superficiale, impatto visivo la Monoposto è molto simile alla sua “sorella” SF90. Il lavoro degli uomini Ferrari si è indirizzato sulla ricerca della massima Prestazione Aerodinamica Possibile evolvendo i concetti del modello precedente. Altra componente che è stata posta sotto la lente d’ingrandimento è quella relativa alle Sospensioni. Quest’ultime, nello specifico, sono divenute Maggiormente Flessibili in modo che possano adattarsi alla maggior parte dei Tracciati che la Rossa affronterà nella prossima Stagione. Altro elemento che va evidenziato è, senza ombra di dubbio, quello dell’Alleggerimento Complessivo del peso della Macchina. Per quanto riguarda la Power Unit (che nel 2019 si è dimostrata la migliore del lotto) si è cercato di incrementare gli ottimi standard raggiunti lo scorso anno a fronte di alcune variazioni del Regolamento Sportivo che entreranno in vigore nel 2020. Nuova è, poi, la Trasmissione. La F1000 appare molto più Rastremata ed il suo Passo è più corto rispetto allo scorso Anno. Interventi tesi a cercare di risolvere il punto debole della SF90: la Percorrenza delle Curve e le prestazioni nei Circuiti meno veloci. Le Pance Laterali, poi, appaiono più Curve e Strette. Il Retrotreno è, forse, la parte in cui si è lavorato di più: è più Snello e Stretto rispetto al passato e qui possiamo notare anche una Finitura di Rosso Lucido nell’area finale del Cofano Motore. Per quanto riguarda le Caratteristiche Estetiche, la Monoposto presente una Fascia Tricolore lateralmente al Muso, ha una Colorazione Rossa più Scura rispetto al passato e presenta i numeri con uno Stile Anni ’80 che ci riportano alla Memoria la monoposto del Grande Gilles VilleneuveLe novità, dunque, ci sono ma sono presenti nelle aree non visibili ad occhio nudo. La F1000, in sostanza, non rappresenta una Vettura rivoluzionaria rispetto alla SF90 ma, piuttosto, una sua Estrema Evoluzione. Ricordando, in ogni caso, che alcune soluzioni saranno chiare solo nei Test di Barcellona (19-21 Febbraio 2020 e 26-28 Febbraio 2020) o addirittura nel 1° Appuntamento in Australia.

Le Dichiarazioni degli Uomini in Rosso

Il Presidente John Elkann: “Siamo felici ed orgogliosi di aver svelato ai nostri Tifosi ed al Mondo intero, per la prima volta fuori casa, la nostra nuova Vettura a Reggio Emilia, la città in cui è nato il Tricolore Italiano. Siamo fieri come Ferrari di rappresentare l’Italia in ogni angolo del Globo”.

L’Amministratore Delegato Louis Camilleri: “Siamo tutti consapevoli delle responsabilità che abbiamo e siamo estremamente concentrati per cercare di raggiungere l’obiettivo finale che ci siamo prefissati, la Vittoria. La pressione, inutile negarlo, esiste ma siamo molto esigenti con noi stessi, più di chiunque altro. La Ferrari ha un fascino ed una magia unica, tanto forte che è difficile da descrivere a parole. Siamo qui poiché condividiamo la passione con milioni di altre persone”.

Il Team Principal Mattia Binotto: “Presentare una nuova Vettura Ferrari è sempre un’emozione. Come diceva il Leggendario Enzo Ferrari: “Chiedi ad un bambino di disegnare una Macchina, la disegnerà rossa”. Questo spiega cosa sia la Ferrari nel Mondo dell’Automobilismo Planetario. Siamo pronti ad affrontare una Stagione in cui cadranno numerose ricorrenze. Il Cavallino Rampante c’è sempre stato da quando esiste la Formula 1. Arrivare a quota 1.000 Gran Premi disputati è un traguardo incredibile che ci rende orgogliosi. La competizione appartiene allo Spirito della Ferrari. Oggi si presenta la nostra 66° Monoposto di F1. Siamo un gruppo giovane che ha come obiettivo migliorare sia puntando alla velocità che all’affidabilità. Di pari passo portiamo avanti il progetto per la Vettura 2021, anno in cui ci sarà una vera rivoluzione regolamentare ed una sfida epocale. E’ necessario prepararsi al meglio in ogni direzione”.

Il Driver Sebastian Vettel: “E’ veramente una Macchina Fantastica. E’ anche un po’ più rossa rispetto al passato. Si tratta del risultato del duro lavoro da parte dei nostri uomini. E’ possibile già vedere le differenze rispetto all’Auto del 2019 soprattutto nel Retrotreno che è molto più Stretto. Non vedo l’ora di essere al Volante di questa nuova Creatura di Maranello”.

Il Driver Charles Leclerc: “Questo inverno sono stato in montagna per preparare al meglio la Stagione dal punto di vista fisico. Ho curato, allo stesso modo, anche la preparazione mentale e cercherò di dare il massimo. Voglio imparare dagli errori commessi lo scorso anno e crescere come Pilota. Ho lavorato con il team in modo da dar luce alla migliore Monoposto possibile”.

BELLA E’ BELLA… SPERIAMO, TUTTAVIA, CHE SIA SOPRATTUTTO COMPETITIVA ED IN GRADO DI RIPORTARE IL TITOLO MONDIALE PILOTI E COSTRUTTORI A MARANELLO DOPO, ORMAI, DODICI ANNI DI ASSENZA DALL’ULTIMO ALLORO IRIDATO (COSTRUTTORI 2008)!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Sky Sport F1Italia Oggi; Motorsportclan; OA sport