Orgoglio Ferrari ad Austin: Kimi Raikkonen vince il Gp degli Usa 2018. Festa Mondiale rimandata per Hamilton!!!

usa

21 Ottobre 2007 – 21 Ottobre 2018

Nel Giorno in cui undici anni Kimi Raikkonen si laureò anni fa Campione del Mondo, arriva una Grandissima Vittoria per Iceman ad Austin!!!

In Ferrari torna il sereno dopo un periodo a dir poco complicato e frustrante. Un successo arrivato al termine di un Gran Premio che si è confermato, anche quest’anno, fra le Tappe più interessanti ed emozionanti del Circus.

Negli Stati Uniti (ad Austin, più nello specifico) Lewis Hamilton ha a propria disposizione il primo Match-Ball per chiudere la Partita Iridata: se il pilota della Mercedes dovesse conquistare 8 Punti in più di Sebastian Vettel porterà a casa il quinto Titolo Iridato. Con queste prospettive comincia il Fine Settimana a Stelle e StrisceThe Hammer, in forma eccezionale, comincia subito alla grande dominando la Prima e Seconda Sessione di Prove Non Ufficiale. Sessioni, ad onor del vero, che sono condizionate, e non poco, dalla pioggia e dalle cattive condizioni atmosferiche. Vettel, in questa fase, commette un altro grave errore che finirà per essere determinante: Seb non rallenta abbastanza in regime di bandiere rosse; per tale infrazione il quattro volte Campione del Mondo del Cavallino Rampante è penalizzato di ben Tre Posizioni. Handicap scontato sulla Griglia di Partenza. Nella FP3 del Sabato, sicuramente più indicativa dei reali valori in campo, la Scuderia alza la testa tornando ad occupare le posizioni di vertice con Sebastian in testa davanti a Kimi. Subito dietro le Vetture di Stoccarda con Lewis che precede Valtteri.

Il Sabato, come spesso accade, arriva la zampata vincente di Hamilton che conquista la Pole Position. Sebastian è vicinissimo all’Iridato in carica ma, a causa della penalizzazione di cui si parlava in precedenza, parte soltanto quinto. Benissimo Kimi Raikkonen che conquista la Prima Fila battendo Bottas. Il Finlandese della Stella a Tre Punte prenderà il via in Terza Piazza.

La Domenica, allo spegnimento dei Semafori Rossi, Kimi è autore di una partenza magnifica: il Pilota Ferrari affianca Hamilton e lo sopravanza con decisione. Bottas, intanto, è Terzo davanti a Ricciardo e Vettel. Nelle retrovie, invece, si assiste a numerosi contatti. Seb (finito largo allo Start ma senza nessuna conseguenza, ndr) non vuole perdere contatto con i Top Driver ed attacca subito Ricciardo. L’Australiano, come sempre un osso duro, resiste e si tocca con il Tedesco. Vettel (che nel duello stava perdendo il controllo della sua SF71-H e che, dunque, è responsabile, se così si può dire, dell’episodio) ha la peggio finendo, nuovamente, in testacoda. Raikkonen, nel frattempo, dimostra di avere un ottimo ritmo tenendo a bada le Vetture d’Argento. Sebastian, dal canto suo, non si dà per vinto e comincia una nuova rimonta a suon di sorpassi. Al 9° Giro si ritira la Red Bull di Ricciardo. I Giudici di Gara decidono per la Virtual Safety CarRaikkonen prosegue dritto mentre Hamilton decide di cambiare strategia puntando sulle due soste. Anche Vettel, come il proprio Compagno di Squadra, non si ferma. Dopo il Pit-Stop, con Gomme Pirelli  nuove, Lewis si scatena e, in breve tempo, si riporta in seconda piazza dietro Kimi. Il Ferrarista è superbo e a resiste, con grande caparbietà, agli attacchi di Lewis fino al 21° Giro quando il Finlandese Volante effettua la sua sosta. Intanto Verstappen si è issato nella Top 3 dopo essere partito dal fondo dello schieramento. In seguito alla nuova sosta del numero 44 della Casa Tedesca la classifica prende un nuovo volto: Raikkonen precede, nell’ordine, Verstappen, Hamilton, Bottas e Vettel.

I Giri Finali sono spettacolari con tre vetture comprese in meno di 2 secondi. Hamilton prova l’attacco su Verstappen. L’Olandese è fenomenale a rispondere ai tentativi di Lewis negandogli, di fatto, la possibilità di festeggiare già in Texas il quinto Titolo Mondiale di Formula 1 Hamilton, finito largo nel duello, deve accontentarsi del Terzo Posto. Vince Raikkonen per la Gioia dei Ferraristi che rivedono un po’ di luce dopo un mese di buio pesto. Un successo che arriva nello stesso giorno che, nel 2007. lo incoronò Campione del Mondo con la Ferrari. Splendida Piazza d’Onore per Verstappen. Nel finale Vettel supera Bottas e tiene, virtualmente, vivo il Mondiale PilotiHamilton ha ora 70 Punti di vantaggio su Seb. La Mercedes, invece, vanta 66 Lunghezze di vantaggio sulla Ferrari. Per la cronaca a fine Gara sono stati squalificati, per irregolarità relative al carburante, la Force India di Ocon e la Haas di Magnussen. Per completare il quadro dei Piloti in zona punti Bottas ha tagliato il traguardo in Quinta Posizione precedendo, nell’ordine, Hulkenberg (Renault), Sainz (Renault), Perez (Force India), Hartley (Toro Rosso) e Ericsson (Alfa Romeo Sauber).

Prossimo appuntamento già questo fine settimana (26-27 e 28 Ottobre 2018) con il Gran Premio del Messico che potrebbe incoronare Hamilton World Champion per la Quinta volta nella sua Spettacolare Carriera.

FORZA CAVALLINO RAMPANTE: LOTTIAMO FINO ALLA FINE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Sky Sport F1; Formula 1 Sito Web UfficialeFanpage.it Motori