Nella notte di Singapore nuovo affondo di Hamilton nella lotta per il Titolo. Vettel solo 3° dietro a Verstappen!!!

singapore-f1

A Singapore era attesa la riscossa della Ferrari e, invece, è giunto un nuovo Ko per il Team Tricolore. Il Sogno Iridato si allontana sempre più…

Le Prove Libere sembravano aver delineato dei valori ben definiti con il Cavallino Rampante a dettare il passo su una buona Red Bull  e con una Mercedes in difficoltà. In realtà il Weekend di Vettel si complica già dal Venerdì con un contatto con il muro che comporta l’impossibilità di disputare la Simulazione di Gara per il Pilota Rosso.

Nelle fase iniziale delle Qualifiche tremano prima Hamilton (che rischia di non qualificarsi alla Q2) e poi lo stesso Vettel nella Q2. Nella decisiva Q3, tuttavia, spicca ancora una volta Hamilton autore di un Giro, ad onor del Vero, da extraterrestre. Dietro Lewis si piazza Verstappen e solo Vettel, autore di qualche sbavatura nel tentativo decisivo. Quarto è Bottas che precede Kimi Raikkonen.

La Gara si preannuncia molto interessante con tutti i protagonisti vicini per quanto riguarda il passo. Alla partenza Hamilton riesce a mantenere la prima posizione davanti a Verstappen e Vettel. Il Tedesco della Ferrari prova l’attacco all’Olandese della Red Bull ma Max è bravissimo a chiudere la strada al quattro volte Campione del Mondo. Nelle retrovie si toccano le due Force India con quella di Ocon che ha la peggio e finisce al muro. Seb, in queste battute iniziali, è bravissimo a sorpassare Verstappen prima dell’entrata della Safety Car. Dietro le posizioni non cambiano con Bottas che rimane davanti a Kimi Raikkonen. Nelle prime fasi della Corsa i Driver non accelerano avendo come priorità il non deteriorarsi delle Gomme Hypersoft. Si assiste più ad una gara Endurance che ad una Sprint come, in realtà, dovrebbe essere la Formula 1. Al 15° giro, dopo alcune tornate alle spalle del World Champion, Seb e la Ferrari provano l’Undercut montando gomme Ultrasoft (da ricordare che tutti i Top Driver hanno iniziato la Gara con le Pirelli Hypersoft). La Rossa non è fortunata e, dopo il Pit-Stop, rientra alle spalle di Perez. Le prestazioni cronometriche non esalanti, insieme all’ostacolo costituito dalla Pantera del Messicano, fanno sì che Vettel perda contatto con Hamilton e, cosa ancor più grave, venga scavalcato nuovamente da Verstappen. E’ una vera doccia fredda per il Teutonico il cui passo gara risulta sempre blando e per niente convincente. Sebastian, ha differenza di chi lo precede, monta una mescola più morbida che, in teoria, dovrebbe consentire un passo gara migliore ma che, purtroppo, si rivela inefficace. Seb, fra l’altro, è costretto a guidare con estrema calma dato che l’usura delle Ultrasoft è superiore a quella delle Soft. La Gara, ad onor del vero, è molto noiosa se escludiamo qualche duello nella parte centrale e finale dello schieramento. Qualche goccia d’acqua fa sperare in un finale bagnato. Una vana speranza che tramonterà in pochi minuti. Unico brivido per Hamilton al 38° Giro quando l’Iridato si trova alle spalle dei doppiati Grosjean (Team Haas) e Sirotkin (Williams) in lotta fra loro. In questo frangente Verstappen e la SF71-H di Vettel si avvicinano di colpo. Max prova un sorpasso all’esterno ma senza successo. Si tratta di un fuoco di paglia dato che Lewis, successivamente, riprenderà il controllo delle operazioni senza problemi e trionferà nella notte di Singapore. Il Podio è completato, come già anticipato, da Verstappen e Vettel che hanno chiuso davanti, rispettivamente, a Bottas () e Raikkonen (). 6° Posizione per Daniel Ricciardo (ormai separato in casa con la Red Bull ed ormai proiettato verso l’avventura Renault, ndr) ed un eccezionale Fernando Alonso (McLaren) che ha terminato .  Ottima anche la  Piazza finale di Leclerc (Alfa Romeo Sauber), prossimo Alfiere della Ferrari nel 2019.

Hamilton, a questo punto, ha messo una vera ipoteca sul Mondiale Piloti con 40 Punti di Vantaggio su Vettel. Anche nel Mondiale Costruttori la situazione non è semplice con la Stella a Tre Punte che allunga a +37 sulla Scuderia di Maranello. Prossimo Appuntamento il 28, 29 e 30 Settembre 2018 a Sochi (Russia).

Il Momento è di quelli duri… Siamo sicuri, in ogni caso, che la Ferrari si risolleverà e continuerà a lottare fino all’ultima curva!!!

Noi ci crediamo ancora!!! 

FORZA FERRARI

A cura di Angelo Profeta

Fonte: Sky Sport F1