Mondiale Formula 1 2018: si preannuncia una Stagione Scintillante!!!

La Nuova Stagione di Formula 1 è ormai alle porte!!!

Mancano, infatti, solo dieci giorni alla presentazione (in programma il prossimo 22/02 e che avverrà rigorosamente online, ndr) della nuova Monoposto Ferrari che disputerà il Campionato del Mondo 2018. Un momento, come ogni anno, attesissimo da tutti gli Appassionati del Cavallino Rampante. Per il debutto in Pista della nuova “creatura” bisognerà attendere, invece, il 25 Febbraio quando la Vettura della Casa Italiana sarà protagonista a Barcellona di un Filming-Day. Il Giorno successivo (26/02/2018) inizieranno, invece, gli importantissimi Test Invernali. Sessioni fondamentali per lo Sviluppo delle Monoposto.

Qualche giorno fa, intanto, la Rossa che verrà ha emesso il suo primo gemito. Si è ripetuto, infatti, il rito dell’accessione del Propulsore (Fire-up) che spingerà la Supercar di Maranello. Un evento che si è svolto in gran segreto. Dalle voci che sono trapelate, in ogni caso, non ci sono state difficoltà particolari.

Una Formula 1 2018 che presenterà numerose novità (non tutte, per la verità, gradite agli appassionati di Motorsport) rispetto alla scorsa stagione. Per quanto riguarda il Calendario, i Gp saranno 21 (Australia, Cina, Baharain, Azerbaijan, Spagna, Monaco, Canada, Francia, Austria, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Belgio, Italia, Singapore, Russia, Giappone, Usa, Messico, Brasile, Abu Dhabi) con Luglio il mese in cui verranno disputati più Gran Premi. Ritornerà, inoltre, l’Appuntamento Francese (22-24 Giugno 2018) che era, nelle ultime Stagioni, venuto meno. Debutterà, inoltre, il sistema Halo sperimentato per la protezione della Testa del Pilota. Passando alle note più di colore, scompariranno dalla Griglia di Partenza delle Grid Girls (più comunemente conosciute come “Ombrelline”) che verranno sostituiti dai Grid Kids, 20 bambini che verranno scelti in base ai meriti sportivi nelle categorie minori o per sorteggio che avranno, in questo modo, la possibilità di un contatto diretto con i propri idoli. Una scelta, quella di Liberty Media, che, almeno sulla base dei commenti sui Social, che non ha trovato l’approvazione dei Tifosi.

Continua, inoltre, la polemica fra Maranello ed i proprietari del Circus in merito al futuro della massima categoria motoristica sportiva. Pomo della discordia è la possibile riforma dei regolamenti a partire dal 2020. Una rivoluzione che non riguarderebbe solo la progettazione della Power Unit ma anche lo stesso Patto della Concordia. Sulle stesse posizione della Casa Tricolore si è assestata anche la Mercedes. Una polemica che ha spinto il Cavallino persino a minacciare l’abbandono della Formula 1.

Si preannuncia, con queste premesse, un’Annata caldissima per la F1 con, almeno secondo gli esperti, un nuovo duello Mercedes-Ferrari. Bisognerà, tuttavia, stare attenti anche alla Red Bull  che potrebbe inserirsi prepotentemente nella lotta per il Titolo Iridato…

Staremo a vedere!!!

Fonti: Motori Online; Sport Mediaset; Diario del Web
A cura di Angelo Profeta