In Messico trionfa Verstappen davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen. Hamilton (4°) Campione del Mondo per la 5° volta!!!

messico

Lewis Hamilton conquista in Messico il suo 5° Titolo Mondiale al termine di una delle gare più complicate del 2018 per la Mercedes

A 2 Gran Premi dal termine resta in bilico esclusivamente il Campionato Mondiale Costruttori con le Frecce d’Argento che vantano 55 Punti di vantaggio sulla Ferrari. A Città del Messico vince la Red Bull con un Max Verstappen a dir poco sensazionale sensazionale. Il Cavallino Rampante, dal canto suo, fa registrare una bellissima prestazione conquistando il 2° e 3° Posto con Sebastian Vettel che ha preceduto il Compagno di Squadra Kimi Raikkonen. Iceman resta ancora l’ultimo Pilota Iridato della Scuderia.

Il Weekend comincia subito alla grande per le Vetture del Team Austriaco: sia la FP1 che la FP2 vedono in testa Verstappen davanti a Ricciardo. Nella FP3 il talentuoso Driver Olandese si conferma il più rapido davanti a Hamilton, Vettel, Ricciardo e Raikkonen.

Supremazia Red Bull confermata anche nella Sessione Ufficiale di Qualifica con Ricciardo che beffa Verstappen conquistando la Pole Position. Prima Fila, dunque, tutta dei Tori. Hamilton, invece, centra la 3° Casella davanti, rispettivamente, al rivale di mille battaglie Vettel, a Bottas ed a Raikkonen.

Al via ottimo scatto di Hamilton che cerca d’infilare le due Red Bull. E’ Max Verstappen, tuttavia, che prende il comando delle operazioni. Vettel, invece, non parte assolutamente bene ma è fenomenale nel rispondere immediatamente a Bottas, autore di uno scatto da applausi. Fra i due Top Driver si arriva anche al contatto ruota contro ruota. Un tocco leggerissimo (che costringe Valtteri ad andare anche al di là dei limiti del Tracciato, ndr) che non inficia la Gara di nessuno dei due. Nelle retrovie, intanto, volano pezzi di Monoposto. A farne le spese è Fernando Alonso che, quasi immediatamente, è costretto al Ritiro. Subito dopo lo Start, dunque, questa è la situazione relativa alle Prime Posizioni: Verstappen, Hamilton, Ricciardo, Vettel, Bottas. Una Gara complessa con Max che, in ogni caso, domina incontrastato. Numerosi sono i sorpassi dovuti, in larghissima parte, al declino di performance degli Pneumatici PirelliVettel, notizia importantissima per noi tifosi del Team di Maranello, appare nuovamente in forma come dimostra il grande sorpasso su Hamilton. La Ferrari è la protagonista assoluta dell’ultima frazione del Gp Messicano. Dietro Verstappen, irraggiungibile, si piazzano, infatti, le due SF71-H di Vettel e Raikkonen che approfittano dell’ennesimo Ko Tecnico dello sfortunatissimo Ricciardo e dalla crisi di Gomme delle Mercedes. Lewis terminerà in affanno al 4° Posto davanti a Bottas. 6° si classifica Hulkenberg (Renault) che precede, nell’ordine, Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Vandoorne (McLaren), Ericsson (Alfa Romeo Sauber) e Gasly (Toro Rosso).

Prossimo appuntamento in programma il 9-10 e 11 Novembre in Brasile prima del gran finale di Abu Dhabi (23-24 e 25/11/2018).
La Ferrari farà di tutto per tenere ancora vivo il Campionato Mondiale Costruttori e per togliersi qualche altra soddisfazione!!!

FORZA CAVALLINO RAMPANTE

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Formula 1.com