Il Dominio Argentato prosegue: a Baku trionfa Bottas davanti a Hamilton. 3° Vettel, 5° Leclerc!!!

 baku

Continua l’inizio di Stagione Fenomenale delle Frecce d’Argento!!!

A Baku le Mercedes sbaragliano la concorrenza infilando la 4° Doppietta 2019 in altrettante Gare. Si tratta di un risultato storico dato che mai nella storia della Formula 1 un Team aveva cominciato l’Annata così bene. La Ferrari, invece, deve accontentarsi del 3° posto di Sebastian Vettel e del 5° di Charles Leclerc. Risultati ben al di sotto delle speranze dei tifosi del Cavallino Rampante all’alba di questo Campionato.

Ma andiamo per ordine…

Il Gran Premio dell’Azerbaijan segue un copione già visto. La Prima Sessione di Prove Libere è cancellata a causa di un tombino saltato che finiva per distruggere il fondo della Williams. Nel riportare la Vettura Anglosassone ai Box, inoltre, il Carro Attrezzi finisce per colpire un ponte. Episodi che, inevitabilmente, hanno fatto sorgere dei dubbi sull’organizzazione di questo Gp. Nella FP2 Le Ferrari si piazzano davanti a tutti con Leclerc che precede Vettel e la prima delle Mercedes del Campione del Mondo in Carica Lewis Hamilton. Doppietta Rossa anche nell’Ultima Sessione non Ufficiale. Leclerc è ancora in Testa davanti a Vettel. Terzo questa volta è Verstappen con la Red Bull davanti a Hamilton. A prescindere dalle Classifiche, comunque, le Mercedes mostrano un passo Gara mostruoso.

In Qualifica, come purtroppo spesso accade, le cose cambiano velocemente…

Il vero di colpo di scena avviene nella Q2 quando Leclerc vanifica tutto l’ottimo lavoro fatto al Venerdì finendo a muro e distruggendo la propria Vettura. La Pole Position viene conquistata a sorpresa da Valtteri Bottas che beffa il proprio compagno di squadra all’ultimo istante. Dietro la coppia della Mercedes toviamo Vettel che precede Verstappen, Perez (Racing Point), Kvyat (Toro Rosso) e Norris (McLaren). 8° l’altra SF90 di Leclerc.

Allo spegnimento dei Semafori…

Lotta intensa fra i due Driver Argentati con Bottas che riesce a mantenere la testa davanti a Hamilton. Il quattro volte Campione del Mondo ed Alfiere della Ferrari Sebastian Vettel deve guardarsi le spalle da Perez (incredibilmente 4°) e Verstappen. Non eccezionale la partenza di Leclerc che perde posizioni preferendo non rischiare in questa fase calda della Corsa. Nelle prime tornate, in ogni caso, si scatena il Talento Monegasco che recupera Posizioni su Posizioni mentre le due Frecce dettano il passo e Vettel prova in tutti i modi a restare aggrappato alle due Auto d’Argento. Al 10° Giro Leclerc supera Verstappen issandosi in 4° Piazza. Approfittando del gioco dei Pit-Stop ed allungando decisamente il proprio Stint, Charles balza momentaneamente in vetta. Le gomme del Pilota Ferrari, inevitabilmente, si degradano ed al 31° Giro è costretto a cedere la Posizione a Bottas che balza in testa nuovamente. Poco dopo Ricciardo prova il sorpasso su Kvyat ma va lungo e, inserendo la retromarcia, va a colpire con la sua Renault la Toro Rosso. Leclerc, intanto, deve cedere il passo anche a Hamilton. Il Monegasco ritarda troppo la sosta e finisce dietro alle Red Bull. Recupera (al 36° Giro) la Posizione su Gasly (perdendo molto tempo) ma le Gomme Rosse non funzionano sulla sua Vettura e la distanza su Verstappen diviene incolmabile. Gasly (al 39° Giro) è costretto al Ritiro. Si entra in regime di Virtual Safety Car nel momento in cui Hamilton era molto vicino a Bottas e Vertappen a Vettel. Hamilton prova a conquistare la Vittoria ma Bottas è perfetto e mantiene la Vetta. Piccola soddisfazione per la Ferrari che conquista il Giro Veloce (ed il relativo punto aggiuntivo) con Leclerc negli ultimi istanti del Gp. Alla bandiera scacchi questa è la Top 10: Bottas (Mercedes), Hamilton (Mercedes), Vettel (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Leclerc (Ferrari), Perez (Racing Point), Sainz (McLaren), Norris (McLaren), Stroll (Racing Point) e Raikkonen (Alfa Romeo Racing). 12° dopo un Weekend complicato ma positivo (soprattutto in Qualifica) il nostro Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing).

La Mercedes fa il vuoto…

Nella Classifica Piloti Bottas comanda con 87 Punti con una Lunghezza di vantaggio su Hamilton. Vettel è 3° a quota 52. Seguono Verstappen (51) e Leclerc (47). In Classifica Costruttori la Mercedes giunge a quota 177 davanti a Ferrari 99 e Red Bull Racing Honda 64.

LA SITUAZIONE E’ COMPLICATA MA NOI SIAMO SEMPRE AL FIANCO DELLA NOSTRA AMATA FERRARI…

FORZA CAVALLINO RAMPANTE

A cura di Angelo Profeta

Fonte: Formula 1.com