Gran Premio d’Ungheria 2019: Capolavoro di Hamilton che batte Verstappen. Vettel 3° a distanza siderale

Hungaroring

Dopo la Pazza Gara della Germania, il Circus ha proposto un’altra Prova estremamente interessante a Budapest dove si è svolto il Gran Premio d’Ungheria

E’ stato un appuntamento molto complicato per la Ferrari che non è riuscita ad insidiare né la Mercedes né la Red Bull. Sull’impegnativo circuito magiaro si è imposto nuovamente Hamilton che ha dimostrato tutta la sua superiorità battendo, grazie ad una strategia Mercedes perfetta oltre che alla sua classe al volante, un Max Verstappen in forma straordinaria. Il 3° Posto di Vettel davanti al Compagno di Squadra Leclerc, tirando le somme, è il risultato massimo che la Rossa poteva ottenere da questo Gp senz’altro non favorevole.

Le difficoltà arrivano fin dalle prime battute…

Nelle FP1 il più veloce di tutti è Hamilton davanti a Verstappen, Vettel e Gasly con Leclerc 6°. Le FP2 (condizionate pesantemente dalla pioggia) vedono una doppietta Red Bull con Gasly che si toglie la soddisfazione di mettersi alle spalle Verstappen. Dietro si piazzano le Mercedes con Hamilton 3° e Bottas 4°. Ferrari molto indietro. Hamilton, nella Terza ed ultima Manche non ufficiale, è di nuovo il più veloce davanti a Max Verstappen, Sebastian Vettel e Charles Leclerc. 6° l’altra Red Bull Honda di Gasly.

Qualifiche negative per la Rossa di Maranello…

Nella Q1 Leclerc commette un errore impattando con il posteriore della propria SF90 nella curva che immette sul rettilineo del Circuito Ungherese. Gli Uomini in Rosso sono costretti, dunque, ad un lavoro extra. Max Verstappen, dal canto suo, è eccezionale e conquista una grandissima Pole Position (la prima della sua già importante carriera) davanti alle Mercedes di Bottas e Hamilton. La prima delle Ferrari è quella di Leclerc in 4° Posizione davanti a Sebastian Vettel.

La Gara…

La Partenza è molto vivace. Verstappen riesce a mantenere la vetta ma alle sue spalle si scatena la lotta fra le due Mercedes con Hamilton che, in maniera autoritaria ed anche forse con un contatto, ha la meglio su Bottas. Nei primi metri le Ferrari sono in agguato ma devono anche guardarsi alle spalle. Dopo la sfida Hamilton-Bottas, Charles Leclerc approfitta della situazione attaccando Bottas ed entrando in contatto con il Pilota Finlandese che subirà un danno all’ala. Valtteri, dopo essere stato sopravanzato anche da Vettel, è costretto a cambiare il muso della propria Monoposto compromettendo irrimediabilmente la propria Gara. In testa continua la marcia di Verstappen tallonato a breve distanza da Hamilton mentre le due Vetture di Maranello, senza ritmo, si staccano inesorabilmente Giro dopo Giro. Dopo le soste dei due piloti di testa, Hamilton, al 39° Giro, si avvicina ulteriormente a Verstappen e prova in più occasioni il sorpasso finché è costretto, momentaneamente, ad arrendersi allargando la traettoria ed uscendo leggermente di pista senza conseguenze. Al 49° la mossa a sorpresa della Mercedes che decide di far rientrare nuovamente ai box Hamilton. Verstappen, invece, preferisce proseguire. Gara finita? Neanche per sogno!!! Dopo alcune Tornate in cui Verstappen riesce a resistere al ritmo incredibikle di Lewis, nel finale il Campione del Mondo in Carica è irrefrenabile. Al 67° Giro (a -3 Tornate dal termine del Gp) Hamilton aggancia e sorpassa di forza Verstappen. L’olandese (autore di una Corsa eccezionale) si ferma ai box, cambia le sue Gomme e fa registrare il Giro più Veloce. Intanto Leclerc è costretto ad alzare il ritmo per evitare un consumo eccessivo di carburante. Vettel, dunque, avvicina e sorpassa Charles nel finale conquistando il Podio. Un Risultato, ad onor del vero, amaro per la Ferrari che giunge a circa 1 minuto dal Vincitore. Alla bandiera Scacchi, dunque, l’Ordine d’Arrivo (per quanto riguarda la Top 10) è il seguente: Hamilton (Mercedes) Vince davanti a Verstappen (Red Bull Honda), Vettel (Ferrari), Leclerc (Ferrari), Sainz (Mclaren), Gasly (Red Bull Honda), Raikkonen (Alfa Romeo Racing), Bottas (Mercedes), Norris (McLaren), Albon (Toro Rosso).

Le Classifiche Iridate…

Lewis Hamilton, in seguito quest’ulteriore trionfo che lo avvicina al record di Vittorie di Michael Schumacher, sale a quota 250 Punti e consolida ulteriormente la propria Leadership per quanto riguarda il Campionato Mondiale Piloti. Alle sue spalle troviamo il secondo Alfiere della Stella a Tre Punte Valtteri Bottas (188) ormai tallonato da Max Verstappen (181). Soltanto 4° Vettel (156) che precede l’altro Cavaliere Rosso Leclerc (132). Nel Costruttori dominio assoluto Mercedes (438 Punti) che vanta addirittura 150 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari (288). Terza la Red Bull Honda con 194 Punti. Seguono, nell’ordine, McLaren (82), Toro Rosso (43), Renault (39), Alfa Romeo (32), Racing Point (31), Team Haas (26) e Williams (1).

Post Gara infuocato…

Il Team Principal Mercedes Toto Wolff, nel commentare il Gran Premio, sgancia una vera e propria bomba di mercato: Ocon potrebbe prendere il posto di Bottas la cui permanenza nel Team di Stoccarda è appesa ad un filo. Situazione che potrebbe aprire a diversi scenari di mercato. Molto da riflettere, invece, in Ferrari che sembra in difficoltà anche nei confronti della Red Bull. Unica piccola soddisfazione per i Tifosi della Squadra Tricolore è la prima Vittoria in F2 di Mick Schumacher, figlio del Grande Michael. Intanto sono in programma questa Settimana, sempre all’Hungaroring, alcuni importanti Test.

Dopo la Sosta Estiva si riprenderà il prossimo 30-31 Agosto e 1° Settembre 2019 a Spa dove si disputerà il Gran Premio del Belgio. Un appuntamento che, insieme al Gp d’Italia a Monza (6-7 e 8 Settembre 2019), dovrebbero essere più favorevoli alla Scuderia

NONOSTANTE L’ANNATA NEGATIVA SIAMO SEMPRE AL FIANCO DEL NOSTRO AMATO CAVALLINO RAMPANTE!!! 

FORZA FERRARI

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Formula 1.com; Sky Sport F1