Gran Premio di Abu Dhabi 2017: Vince Bottas davanti a Lewis Hamilton. 3° Vettel che precede l’altra Ferrari di Raikkonen!!!

abu-dhabi

Con la Vittoria di Bottas nella Notte di Abu Dhabi termina la Stagione di Formula 1!!!

Una Gara, se escludiamo qualche duello a metà gruppo, di certo non esaltante e controllata dal primo all’ultimo giro dalle Mercedes che avevano un passo decisamente migliore rispetto alla concorrenza. Al via Bottas, partito dalla Pole Position, riesce a conservare la Leadership del Gp. Anche le Posizioni alle spalle della Freccia d’Argento del Finlandese Volante rimangono le stesse nonostante qualche tentativo d’attacco. Sebastian Vettel prova uno Start aggressivo che lo porta anche al bloccaggio in frenata ma deve accodarsi alle due Stelle che, giro dopo giro, prendono il largo. Unico brivido, se così lo possiamo chiamare, della Corsa è il tentativo di recupero del Campione del Mondo Hamilton nei confronti del Compagno di Team. L’Iridato, tuttavia, non riuscirà mai ad insidiare la Posizione del Finnico. Vettel, resosi conto che la sua Rossa non disponeva di un Passo Gara all’altezza delle Vetture di Stoccarda, è autore di una Gara regolare. Raikkonen (costretto a risparmiare carburante, ndr) beneficia del ritiro di Ricciardo e si porta in Quarta Piazza. Nel finale Iceman è costretto a guardarsi le spalle dagli attacchi della Red Bull superstite di Max Verstappen che, tuttavia, conclude alle sue spalle.

Yas Marina, dunque, si conferma ancora stregata per la Casa di Maranello che su questo Circuito non è mai riuscita a primeggiare. Il Cavallino Rampante, in ogni caso, riesce a portare a casa due Target comunque importanti: Seb conferma la Seconda Posizione nel Mondiale Piloti e Kimi, dal canto suo, agguanta la Quarta Piazza nella Graduatoria riservata ai Driver ai danni dello sfortunato Daniel Ricciardo.

ordine-darrivo-abu-dhabi

piloti-finale

costruttori-finale

 LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Per la maggior parte della Gara ho corso praticamente da solo e dopo il Pit-Stop sono stato costretto anche a salvaguardare la Benzina. Non è stata la Corsa più esaltante da me disputata ma a volte va così. Il Risultato poteva essere, ovviamente, migliore ma alla fine siamo andati abbastanza bene. Non è, comunque, nello spirito Ferrari arrendersi. C’è molto da migliorare ma sono circondato da persone estremamente motivate. Non vedo l’ora che cominci la Stagione 2018. Abbiamo avuto le nostre opportunità, che abbiamo sfruttato, ma, allo stesso tempo, abbiamo commesso degli errori che, sono certo, non accadranno più in futuro. A mio parere non abbiamo perso il Mondiale in un Gp specifico. Prometto il prossimo anno di spingere, insieme al mio Team, al massimo e di dare sempre il 100%. Nel 2017 abbiamo fatto degli importanti miglioramenti sulla Vettura ed il Telaio, ad esempio, ha funzionato bene sin dalla prima Gara. Anche per quanto riguarda la Power Unit i progressi sono stati evidenti ma, in questo specifico campo, dobbiamo trovare maggiore potenza rispetto ai nostri concorrenti”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “E’ stata, nonostante la mia SF70H andasse nel complesso bene, una Gara noiosa. Per gran parte della Corsa la mia principale preoccupazione è stata quella di risparmiare il Carburante. In alcune Piste sei costretto a tenere questo comportamento più che in altre. Le regole sono regole ma non credo che questa situazione sia in linea con quello che dovrebbe essere il Motorsport. E’ un vero peccato non poter esprimere tutto il potenziale della tua Auto. Quest’anno avremmo voluto, avendo a disposizione un pacchetto di buon livello, fare meglio. Ora dobbiamo solo ridurre al minino i problemi e risolverli. Nel 2018 si comincerà da zero e sarà tutta un’altra storia. Il nostro Obiettivo è quello di migliorare in ogni settore ed essere più veloci”.

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Il Risultato di oggi, chiaramente, non ci soddisfa. Sappiamo, in ogni caso, che su questo Tracciato le possibilità di sorpasso si hanno quasi esclusivamente alla Partenza e durante il Valzer dei Pit-Stop. Il potenziale reale della nostra Monoposto, nostro malgrado, è emerso soltanto nel finale del Gran Premio. Tutti gli Uomini della nostra Squadra hanno dato il massimo fino alla fine. Ora guardiamo avanti, con umiltà e concentrazione, al 2018“.

La F1, dunque, saluta il 2017. Appuntamento, dunque, alla Stagione 2018!!!

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale; Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta