Gran Premio d’Europa a Baku. Le reazioni dei Driver Ferrari dopo la FP1 e FP2!!!

Il Gran Premio d'Europa a Baku!!!

Il Gran Premio d’Europa a Baku!!!

Il problema principale della Ferrari a Baku? Portare in temperatura le gomme!!!

La giornata di ieri (Venerdì 17 Giugno 2016) ha visto il Cavallino Rampante in difficoltà con tempi non all’altezza delle concorrenti.

“In fin dei conti – ha dichiarato a caldo un ottimista Sebastian Vettel – non è stata una brutta giornata. Non è bello, ovviamente, che Kimi non sia riuscito a finire la sessione. Abbiamo, in ogni caso, girato parecchio. Ho, per quanto mi riguarda, dovuto imparare la pista. E’ un tracciato molto interessante, difficile. C’è, in particolare, un rettilineo molto lungo seguito da una violenta frenata. E’ molto complesso, per tale ragione, trovare all’inizio i punti di riferimento. Non basta il senso di orientamento e gli alberi sembrano tutti uguali. Solo dopo un po’ si trova il ritmo, si memorizzano i dossi e va tutto un po’ meglio. Al mattino, come se non bastasse, la pista era scivolosa mentre al pomeriggio è divenuta più divertente. Nel complesso comunque mi sembra una bel cittadino, impegnativo specie nei tratti veloci. Non è andato, per quanto ci riguarda, tutto nel verso giusto. Ci manca velocità come dimostrano i nostri crono. Sono sicuro, in ogni caso, che domani progrediremo. Ho estrema fiducia nella SF16-H e nella squadra e, a volte, anche in me stesso”.

“E’ un Gp – ha dichiarato Raikkonen – diverso dal solito. All’inizio il grip, come è normale che sia, non era ideale. Il bilanciamento della vettura, in sostanza, era buono. Il problema principale è stato quello di far funzionare le gomme. La sfida era riuscire a mandarle in temperatura nel giro veloce. Più si stava in pista più la situazione migliorava. Fare un tempo competitivo non è, tuttavia, impresa semplice. Non so quale sia stato il problema a fine sessione. In serata analizzeremo i dati raccolti per vedere dove si può migliorare”.

Appuntamento a Lunedì per l’analisi del’ottava prova del Campionato Mondiale di Formula 1 2016!!!

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta