Gran Premio d’Europa 2016: a Baku Ferrari seconda con Vettel dietro a Rosberg. Quarto Raikkonen alle spalle di Perez. I commenti degli uomini del Cavallino Rampante!!!

Un'immagine del Gran Premio di Baku!!!

Ancora rimandato l’appuntamento con la vittoria!!!

A Baku la Ferrari conquista un prezioso secondo posto con un ottimo Sebastian Vettel che è costretto a piegarsi soltanto allo strapotere di Nico Rosberg e della sua stratosferica Mercedes.

Ci si aspettava grande spettacolo ed invece nulla di tutto questo!!!

Sul circuito cittadino della Capitale dell’Azerbaijan (al debutto assoluto in Formula 1) si è assistito ad una cavalcata solitaria del leader della Classifica Mondiale Piloti.

Al via i primi mantenevano senza difficoltà le proprie posizioni. Raikkonen, in questa fase iniziale del Gp, si trovava davanti al proprio compagno di squadra. Iceman, con grande correttezza e spirito di squadra, non opponeva nessuna resistenza all’attacco di Seb che, invano, tentava di andare a caccia della Freccia d’Argento. Per alcuni giri c’è l’illusione che il Cavallino possa lanciarsi all’inseguimento ma, in realtà, Nico gestisce alla grande l’enorme vantaggio accumulato sugli inseguitori.

Per quanto riguarda la gara di Kimi, è stata rovinata da un piccolo ma decisivo errore: il finlandese attraversava la corsia di decelerazione dell’entrata ai box per poi ritornare nella giusta traettoria. Una manovra proibita che costerà all’iridato del 2007 un’aggiunta di cinque secondi sul tempo finale ottenuto al traguardo. Il pilota della Rossa, quando era virtualmente sul podio, viene sopravanzato da un sorprendente Perez (Force India) concludendo in quarta piazza.

Un discorso a parte merita la gara di Lewis Hamilton. Partendo dalle posizioni di rincalzo per via di alcuni errori durante la Sessione di Qualifica, il tre volte Campione del Mondo deve accontentarsi della quinta posizione a causa dei problemi di set-up della sua monoposto che soltanto nel finale riuscirà a risolvere.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI BAKU

POS
DRIVER
CAR
LAPS
TIME/RETIRED
1
NICO
ROSBERG
MERCEDES
51
1:32:52.366
2
SEBASTIAN
VETTEL
FERRARI
51
+16.696S
3
SERGIO
PEREZ
FORCE INDIA MERCEDES
51
+25.241S
4
KIMI
RÄIKKÖNEN
FERRARI
51
+33.102S
5
LEWIS
HAMILTON
MERCEDES
51
+56.335S
6
VALTTERI
BOTTAS
WILLIAMS MERCEDES
51
+60.886S
7
DANIEL
RICCIARDO
RED BULL RACING TAG HEUER
51
+69.229S
8
MAX
VERSTAPPEN
RED BULL RACING TAG HEUER
51
+70.696S
9
NICO
HULKENBERG
FORCE INDIA MERCEDES
51
+77.708S
10
FELIPE
MASSA
WILLIAMS MERCEDES
51
+85.375S
11
JENSON
BUTTON
MCLAREN HONDA
51
+104.817S
12
FELIPE
NASR
SAUBER FERRARI
50
+1 LAP
13
ROMAIN
GROSJEAN
HAAS FERRARI
50
+1 LAP
14
KEVIN
MAGNUSSEN
RENAULT
50
+1 LAP
15
JOLYON
PALMER
RENAULT
50
+1 LAP
16
ESTEBAN
GUTIERREZ
HAAS FERRARI
50
+1 LAP
17
MARCUS
ERICSSON
SAUBER FERRARI
50
+1 LAP
18
RIO
HARYANTO
MRT MERCEDES
49
+2 LAPS
NC
FERNANDO
ALONSO
MCLAREN HONDA
42
DNF
NC
PASCAL
WEHRLEIN
MRT MERCEDES
39
DNF
NC
CARLOS
SAINZ
TORO ROSSO FERRARI
31
DNF
NC
DANIIL
KVYAT
TORO ROSSO FERRARI
6
DNF

LA CLASSIFICA PILOTI DOPO IL GRAN PREMIO D’EUROPA DI BAKU

La Classifica Piloti dopo Baku

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO IL GRAN PREMIO D’EUROPA DI BAKU

La Classifica costruttori dopo Baku

I COMMENTI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Possiamo essere, se pensiamo a dove eravamo Venerdì, contenti del passo avanti fatto durante il weekend. In gara il nostro passo gara era buono anche se non ancora al livello della Mercedes. Entrambi i piloti hanno fatto un’ottima prestazione. Come dice il nostro Presidente (Sergio Marchionne, ndr) dobbiamo fornire ai nostri alfieri una macchina migliore. Il motore, come in Canada, sembra essere il nostro punto di forza. Serve, invece, ancora lavoro sul resto della macchina. Questa monoposto si è dimostrata, in particolare, molto sensibile ai cambiamenti di assetto. Per quanto riguarda la penalizzazione di Kimi, non ho niente da recriminare: ha spinto forte effettuando sorpassi eccezionali. Si è dimostrato un grande uomo squadra. Abbiamo ancora un divario dai nostri concorrenti principali. Dobbiamo lavorare per migliorare in quei settori dove siamo ancora deboli e concentrarci su quest’anno dato che la stagione è ancora lunga. Complimenti a Seb per un secondo posto che ancora una volta dimostra il suo talento fuori dal comune”.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Possiamo essere molto orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto in questa corsa. Venerdì era iniziata male e non sapevamo il motivo. Abbiamo cambiato molte cose sulla macchina facendo passi in avanti e finendo sulla piazza d’onore. Non possiamo, tuttavia, essere felici al cento per cento. Alla fine è stato un peccato non finire secondo e terzo. Ho avuto, per quanto mi riguarda, un buon feeling con le gomme. La stagione è ancora lunga e penso che accadranno ancora molte cose, soprattutto a Maranello. Il nostro Presidente, in senso positivo, ci sta spingendo molto. Ci è vicino e cerca di aiutarci dandoci la carica. Siamo ambiziosi ma, passo dopo passo, sono sicuro che quest’anno faremo le cose giuste e per il futuro faremo in modo di dare agli altri del filo da torcere. Non abbiamo avuto un inizio di stagione perfetto non sfruttando completamente le potenzialità della SF16-H. Fino alla fine dell’anno dobbiamo continuare a dare il massimo migliorando la nostra monoposto”.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Sono, in generale, un po’ deluso di quanto sia stato difficile questo fine settimana. La macchina, in gara, andava bene e avevamo una buona velocità. Sono andato oltre la linea bianca e, per questo motivo, mi è stata inflitta una penalità di cinque secondi. Da quel momento ho fatto del mio meglio per mantenere il divario da Perez e conservare il podio. In due occasioni mi sono trovato alle spalle di vetture doppiate e, dunque, ho perso tempo prezioso. Lo scambio di posizioni con Sebastian non è stato un problema per me anche perché avrei comunque perso la posizione. Subito dopo, tuttavia, ho lasciato per strada altri due secondi e mezzo ed ho compromesso ulteriormente la mia gara. Alla fine sarei riuscito a rimanere davanti alla Force India senza problemi. Nel complesso non è andata così male”.

Prossimo Appuntamento il Gran Premio d’Austria (nona tappa del Mondiale F1) in programma il prossimo 1-2 e 3 Luglio 2016!!!

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta