Gran Premio del Messico 2017. Vince Verstappen su Bottas, Raikkonen e Vettel. Hamilton (9°) Campione del Mondo 2017!!!

messico

Oggi, inutile nasconderlo, è una Giornata Triste per tutti i Tifosi della Ferrari

Dopo una Stagione trascorsa ad inseguire l’illusione di un Titolo Iridato Piloti che sembrava assolutamente possibile, dopo l’Estate e, soprattutto, in seguito alle Gare Asiatiche del Calendario di Formula 1, ci siamo bruscamente svegliati ed ieri (29/10/2017) anche le residue speranze di un miracolo sportivo sono andate totalmente pese.

A Lewis Hamilton, dunque, è bastato un 9° Posto al Traguardo per conquistare per la Quarta Volta nella sua Meravigliosa Carriera, l’Alloro Iridato. Il Britannico, in questo modo, ha raggiunto Prost ed il “nostro” Sebastian Vettel ed è entrato a pieno titolo nell’Olimpo del Motorsport. Il Driver Argentato, a questo punto, insegue ad un solo Mondiale il Leggendario Fangio.

Per quanto riguarda la cronaca del Gran Premio di Città del Messico, Sebastian Vettel ed il suo Cavallino Rampante partono in Pole Position dopo una Grande Performance sul Giro Veloce nella Giornata di Sabato (28/10/2017). Al Via, tuttavia, Seb è bruciato alla partenza da Max Verstappen e, dopo una toccatina con il Pilota Olandese della Red Bull, entra in contatto con Hamilton. “Gina”, come conseguenza dell’Incidente, subisce un danno all’Alettone Anteriore mentre la Freccia d’Argento di Hamilton, in seguito alla Collisione, Fora uno Pneumatico Posteriore.

I due Leader del Mondiale sono costretti, dunque, ad un Pit-Stop forzato per risolvere i relativi problemi. Versatppen va in fuga davanti a Bottas. Raikkonen, dopo una Partenza difficile, riesce a recuperare e portarsi in 3° Piazza. Le prime posizioni non cambieranno più fino alla Bandiera Scacchi.

Da segnalare, inoltre, una Virtual Safety Car in seguito al Ko Tecnico della Toro Rosso di Hartley. Quasi tutti i Piloti ne approfittano, così, per un’ultima Sosta.

Vettel è, in ogni caso, il vero Protagonosta dell’Appuntamento Centroamericano rimontando alla grande fino alla 4° Posizione. Hamilton fa più fatica ma agguanta la 9° Piazza che gli vale l’Iride 2017.

ordine-messico

piloti-messico

costruttori-messico

 LE DICHIARAZIONI DEGLI UOMINI IN ROSSO

Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari): “Il risultato del Gp, ancora una volta, non rispecchia il reale potenziale della SF70H. La forza della nostra Monoposto era evidente dopo la Sessione di Qualifica che ha visto svettare Sebastian. Il contatto avvenuto alla Prima Curva ha compromesso, nostro malgrado, tutta le nostre Chance di Vittoria. Il Team ha dato il massimo per cercare di portare a casa questo Mondiale. Continueremo a dare tutto anche nelle restanti due Corse che chiudono l’Annata. Faccio i miei complimenti a Lewis per il suo Quarto Titolo Mondiale“.

Sebastian Vettel (Driver Ferrari): “Non abbiamo ottenuto quello che volevamo nonostante ciascuno di noi abbia dato il 100%. Tagliare il Traguardo e capire che non c’è più nulla da fare è molto dura come sensazione. Ho lottato ed ho dato il massimo fino alla fine. Negli ultimi giri il distacco che avevo dal mio Compagno di Squadra era notevole e non avrei potuto agganciarlo se non con qualche episodio favorevole come, ad esempio, una Safety Car. Cosa che, in ogni caso, non è accaduta. Mi sono congratulato con Hamilton. La Squadra, in ogni caso, è cresciuta e ci sono tanti aspetti positivi.

Kimi Raikkonen (Driver Ferrari): “Il 3° Posto, dopo le difficoltà nella Sessione di Qualifica, può essere considerato un Risultato Positivo anche se, ovviamente, non è ciò che ci aspettavamo. La mia Partenza non è stata malvagia ma quando mi sono spostato sulla sinistra ho perso la scia e, essendo bloccato nelle prime due curve, ho perso numerose Posizioni. Quando le Vetture che mi precedevano si sono fermate ho potuto esprimere tutto il Potenziale della Vettura ed ho Rimontato. La Monoposto era più Performante rispetto alla Qualifica ed ero molto Rapido. Una volta agguantato il Terzo Posto avrei potuto cercare di riprendere Valtteri ma era, ormai, troppo lontano e non c’era nulla che realisticamente potessi fare. Mi sono, per tale ragione, concentrato per finire il Gran Premio e mantenere il Terzo Gradino del Podio. In questo 2017 abbiamo compiuto dei decisi passi in avanti ma esistono ancora degli aspetti sui quali è necessario progredire. La SF70H è stata sempre veloce e costante anche se nell’ultimo periodo abbiamo accusato qualche inconveniente. I troppi ritiri, e non poteva essere diversamente, hanno inciso sul Campionato. Nel 2018 dobbiamo cercare di ridurli al minimo e provare ad imparare da quanto è accaduto in questi mesi”.

Prossimo Appuntamento, il Penultimo della Stagione, in Programma in Brasile il 10-11 e 12 Novembre 2017 

Noi della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio ci complimentiamo con il Britannico e con la Mercedes (Iridata Costruttori) autori di una Grande Stagione come, del resto, anche la “nostra” Ferrari ed il “nostro” Sebastian Vettel.

Fonti: Pagina Facebook F1; Televideo Rai

A cura di Angelo Profeta