Gran Premio del Brasile 2018. Trionfa ancora Hamilton. Addio anche al Mondiale Costruttori: Mercedes si conferma ancora Campione

brasile

 Un Gran Premio folle quello del Brasile al termine del quale la Mercedes si è laureata, per la quinta Stagione di seguito, Squadra Campione del Mondo Costruttori di Formula 1!!!

Deludente, invece, la Performance della Ferrari che ha dovuto dire addio anche all’ultimo Alloro ancora in gioco dopo che la vittoria del Campionato Piloti di Lewis Hamilton.

Il Gp brasiliano, in ogni caso, resterà nella memoria per le discutibili decisioni della Direzione Gara…

Il Weekend Carioca si è disputato con il sempre incombente rischio pioggia anche se, ad onor del vero, alla fine non c’è mai stato un vero e proprio acquazzone. Durante le Prove libere del Venerdì sono risultati i più veloci Verstappen (davanti a Vettel e Hamilton) nella FP1 e Bottas (precedendo, nell’ordine, Hamilton e Vettel) nella FP2. Nell’ultima Manche non Ufficiale del Sabato (FP3) si è fatto vedere Vettel che ha preceduto la coppia Mercedes costituita da Hamilton e Bottas.

I primi casi controversi si sono verificati durante le Qualifiche. Quello maggiormente eclatante ha visto come protagonista la SF71-H di Sebastian Vettel, chiamato alle verifiche tecniche in un Momento Decisivo della Sessione Ufficiale. Il Quattro volte Campione del Mondo, per la foga ed il nervosismo, abbatte un birillo. Per questo episodio gli verrà comminata una multa di addirittura 25.000 Euro oltre ad una Reprimenda. Hamilton, dal canto suo, ostacola prima Raikkonen e poi la Williams di Sergey Sirotkin. La Direzione, in questo caso, ha deciso di non comminare nessuna sanzione all’Anglosassone. Lewis, alla fine, otterrà la Pole Position davanti a Vettel, Bottas, Raikkonen ed alla Red Bull di Verstappen.

Domenica, alla partenza della GaraSebastian Vettel non è impeccabile e, mentre Hamilton mantiene abbastanza tranquillamente il comando delle operazioni, Seb viene prima affiancato e poi superato all’esterno da Valtteri Bottas. Nelle prime fasi di Gara si scatena Max Verstappen che passa prima Kimi e poi Sebastian in rapida successione. Vettel (che ha accusato qualche problema tecnico) appare in evidente difficoltà e viene sopravanzato anche dal Compagno di Squadra Iceman. Continua, intanto, lo show firmato Verstappen e Red Bull: Max, in forma stratosferica in questo finale di Stagione, si libera anche di Bottas. Sorpassi, nella stragrande maggioranza dei casi, compiuti al termine del lungo rettilineo all’ingresso della prima curva. La Corsa entra nella fase decisiva al 40° Giro quando Max conquista la Leadership del Gp superando Hamilton, il Pentacampione della Stella a Tre Punte. Sembra ormai fatta per il Talento Orange ma, alla 44° Tornata, arriva il colpo di scena: doppiando Ocon, Max finisce per impattare con la Force India del Francese finendo in testacoda. Ciò consente ad Hamilton di riprendere con facilità la Testa della Gara mentre il Driver della Red Bull riesce a ripartire ma deve abbandonare i propri sogni di gloria. Dietro, intanto, si assiste ad una bella sfida fra Sebastian Vettel e Ricciardo. L’Australiano riuscirà, poi, a sopravanzare anche Bottas. Alla Bandiera Scacchi, dunque, Lewis Hamilton trionfa davanti a Verstappen, Raikkonen, Ricciardo, Bottas, Vettel, Leclerc (eccezionale prestazione del Driver dell’Alfa Romeo Sauber e prossimo Alfiere, nel 2019, della Rossa di Maranello, ndr), Grosjean (Team Haas), Magnussen (Team Haas) e Perez (Force India).

Post Gara infuocato quello di Interlagos con Verstappen che, furioso, ha spintonato Ocon. Motivo della lite, ovviamente, l’incidente di gara che ha privato della vittoria l’Olandese. Max, come conseguenza di questo episodio, è stato punito con 2 giorni di lavori sociali.

Manca, ora, soltanto il Gran Premio di Abu Dhabi per concludere la Stagione 2018. Appuntamento in programma il prossimo 23-24 e 25 Novembre 2018

E’ un momento, inutile nasconderlo, molto triste e deludente per noi tifosi della Ferrari. Questo Campionato poteva segnare, effettivamente, la giusta occasione per riportare il Titolo a Maranello. Prima che si cali il sipario su questa Annata, tuttavia, è giusto ricordare anche le emozioni che i nostri ragazzi ci hanno regalato…

SEMPRE E COMUNQUE, FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Formula 1 Sito Web Ufficiale, Televideo Rai, Sky Sport F1