GP di Sakhir 2020: Perez (Racing Point) Trionfa a sorpresa. Ferrari ko: Leclerc, Errore e Penalizzazione; Vettel fuori dalla Zona Punti

bahrain-wec

Un Gran Premio del Sakhir 2020 (denominazione inedita) che ha regalato forti emozioni…

Per il secondo Weekend in Bahrain molti sono gli assenti. Il Campione del Mondo Lewis Hamilton non ha potuto partecipare al Fine Settimana essendo risultato positivo al Covid-19. Sulla Black Arrows dell’Iridato è salito George Russell, il cui posto in Williams è stato rilevato dal debuttante Jack Aitken. Stop forzato (dopo il terribile incidente dell’ultimo Gp) per l’infortunato Grosjean sostituito alla Haas da un’altra new entry dal celebre nome in Formula 1: Pietro Fittipaldi.

Un Grand Prix (triste consuetudine quest’anno) da dimenticare per la Ferrari che non ha raccolto alcun punto. Una situazione che era ben chiara fin dalle Prove Libere che hanno visto Leclerc fermo per tutte le FP2 a causa di un Problema Tecnico. Durante le Prove non Ufficiali anche Sebastian Vettel ha mostrato i limiti della SF1000 andando anche in Testacoda. La nuova configurazione del Tracciato del Bahrain (praticamente un ovale) ha ulteriormente evidenziato le difficoltà della Power Unit del Cavallino Rampante. Charles in Qualifica ha effettuato un vero e proprio miracolo ottenendo la 4° Piazza in Griglia. Poco dopo lo Start, tuttavia, il Monegasco è andato ad impattare contro Perez finendo poi sulla Red Bull di Verstappen. Gara finita per entrambi ed occasione gettata al vento per la Rossa di Maranello. Vettel (penalizzato anche da un Pit-Stop lunghissimo) ha concluso solo in 12° Posizione.

Alla Fine oltre al danno anche la beffa per il Cavallino Rampante: Leclerc è stato penalizzato di 3 posizioni ed ha perso altri punti sulla Superlicenza

Una Gara, comunque, che ha regalato molte emozioni. Russell sembrava avviato verso il successo, ma i clamorosi errori del Box Mercedes (che sarà penalizzato solo con una sanzione pecuniaria per aver fatto confusione in merito alle Gomme montate ai suoi Piloti) hanno privato l’Inglese del successo. George ha concluso solo 9° conquistando, in ogni caso, i suoi primi punti Mondiali. Penalizzato fortemente anche Bottas, 9° alla Bandiera Scacchi. Ha approfittato alla Grande della situazione Perez che ha vinto la sua prima Gara in Formula 1 con la Racing Point precedendo la Renault di Ocon e l’altra Pantera Rosa di Stroll.

I RISULTATI DELLA FP1

2001

I RISULTATI DELLA FP2

2002

I RISULTATI DELLA FP3

2003

 

QUALIFICHE: GRIGLIA DI PARTENZA

2004

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

2005

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI

DRIVERS

Hamilton (332; Hamilton Matematicamente Campione del Mondo 2020. 7° Titolo Iridato per Lewis), Bottas (205), Verstappen (189; Autore oggi del Giro Veloce in Gara che vale 1 Punto iridato aggiuntivo), Perez (125), Ricciardo (112),  Leclerc (98), Sainz (97), Albon (93) Norris (87), Stroll (74), Gasly (71), Ocon (60), Vettel (33), Kvyat (32),  Hulkenberg (10), Raikkonen (4), Giovinazzi (4), Russell (3), Grosjean (2), Magnussen (1), Latifi (0), Aitken (0), Fittipaldi (0).

TEAMS

Mercedes (540; Matematicamente Campione del Mondo Costruttori 2020. 7° Titolo Consecutivo Marche per la Casa di Stoccarda), Red Bull (282), Racing Point BWT Mercedes (194), McLaren Renault (184), Renault (172), Ferrari (131), Alphatauri Honda (103), Alfa Romeo Racing Ferrari (8), Haas Ferrari (3), Williams (0).

THE LAST RACE

Il Prossimo Weekend va in scena il Gran Finale ad Abu Dhabi (10-13/12/2020)!!!

FINALMENTE SI STA PER CONCLUDERE UNA STAGIONE TERRIBILE… IN OGNI CASO

FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1