GP dell’Emilia Romagna: Hamilton Trionfa e la Mercedes si Laurea Campione del Mondo Costruttori 2020. Ferrari 5° (Leclerc) e 13° (Vettel)

imola

La Formula 1 ritorna sullo Storico tracciato di Imola. Va in scena una Gara interessantissima e ricca di colpi di scena che, tuttavia, termina con la nuova vittoria di Hamilton davanti al Compagno di Squadra Valtteri Bottas (la cui performance in Gara è stata notevolmente condizionata da un detrito di una Ferrari che ha danneggiato la sua vettura e compromesso il suo Passo Gara, ndr). Grazie a quest’ennesima Doppietta, la Mercedes conquista il Mondiale Costruttori 2020, il 7° di Fila. Viene battuto, purtroppo, il Record dell’Epopea Ferrari di Schumacher che aveva conquistato 6 Allori Marche consecutivi dal 1999 al 2004. Conquista nuovamente il Podio Daniel Ricciardo con la Renault. Una Performance importante per l’Australiano che consente alla Casa del Rombo d’irrompere in Terza Posizione nella Classifica Costruttori. Giornata nera per la Red Bull che vede il ritiro (a causa di una foratura) di Max Verstappen quando era in 2° Piazza. Albon, altro Alfiere del Team Austriaco (che resta saldamente alle Spalle delle Frecce Nere per quanto riguarda la Classifica dei Team), termina addirittura in 14° Posizione. Una Prestazione che mette ancora più in dubbio la sua Conferma in Red Bull ed in F1 (Perez e Hulkenberg sembrano fra i principali Candidati per sostituire il Thailandese). La Ferrari è apparsa leggermente meno in palla rispetto al Portogallo ma, comunque, dà segni di miglioramento rispetto a qualche mese fa. Un discorso che vale soprattutto per Leclerc che ha terminato in 5° Posizione. Gara da zona punti per Vettel che, tuttavia, ha concluso solo 13° a causa di un problema al Pit-Stop che ha compromesso definitivamente la sua Corsa. Seb, in ogni caso, ha mostrato tutto il proprio Amore per la Ferrari rassicurando gli Uomini in Rosso dopo l’errore ai Box. Per quanto riguarda il Mercato Piloti, l’Alfa Romeo Racing ha confermato la propria Coppia di Piloti Raikkonen- Giovinazzi. Anche il Prossimo Anno, dunque, ci sarà un Driver Azzurro e l’ultimo Campione del Mondo Piloti con la Ferrari (Iceman nel 2007, ndr). Pierre Gasly (vincitore incredibilmente a Monza) resterà in Alphatauri mentre si parla sempre più insistentemente di un approdo nella Squadra di Faenza del Nipponico Tsunoda che potrebbe prendere il Volante di Kvyat. Resta un punto interrogativo, invece, il Duo Haas 2021 (dove potrebbe arrivare Mick Schumacher, figlio della Leggenda Michael). Inaspettate, poi, le dichiarazioni di Hamilton che ha lasciato intendere che ci sarebbero incognite sulla sua permanenza in Mercedes il prossimo anno. Vi è da dire che non è stato firmato con la Casa di Stoccarda né il suo rinnovo di contratto né quello del Team Principal Toto Wolff. Una situazione davvero strana. In merito alla proposta di congelamento dei motori della Red Bull, il fronte Ferrari-Renault, contrarissimo a tale ipotesi, sembra compatto. Anche Mercedes, che inizialmente spalleggiava l’dea dei Tori, sembra aver alzato bandiera bianca. 

I RISULTATI DELLA SESSIONE DI PROVE LIBERE

libere-imola

Per il Gran Premio dell’Emilia Romagna (denominazione inedita) è stato scelto un nuovo Format che prevede il Sabato Mattino un’unica Sessione di Prove Libere prima della Qualifica Pomeridiana e della Gara della Domenica. Una nuova Configurazione di Weekend che potrebbe anche essere utilizzata in Futuro.

QUALIFICHE: LA GRIGLIA DI PARTENZA (TOP 10)

qualifiche-imola

La Ferrari di Sebastian Vettel non è riuscita a superare lo sbarramento della Q2. Il Quattro Volte Campione del Mondo, per tale ragione, è stato costretto a partire dalla 14° Casella. 

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

gara-imola

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI

DRIVERS

Hamilton (282; autore del Giro Veloce in Gara che assegna un Punto iridato aggiuntivo), Bottas (197), Verstappen (162), Ricciardo (95), Leclerc (85), Perez (82), Norris (69), Sainz (65), Albon (64), Gasly (63), Stroll (57), Ocon (40), Kvyat (26), Vettel (18), Hulkenberg (10), Raikkonen (4), Giovinazzi (4),  Grosjean (2), Magnussen (1), Latifi (0), Russell (0).

TEAMS

Mercedes (479; Matematicamente Campione del Mondo Costruttori 2020), Red Bull (226), Renault (135), McLaren Renault (134), Racing Point BWT Mercedes (134), Ferrari (103), Alphatauri Honda (89), Alfa Romeo Racing Ferrari (8), Haas Ferrari (3), Williams (0).

PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Prossimo Appuntamento Iridato in programma dal 12 al 15 Novembre 2020 in Turchia, Gp che torna in Calendario (a causa dell’emergenza Coronavirus) dopo molti anni di assenza. Un Fine Settimana di Gara a cui non dovrebbe presenziare il Team Principal della Scuderia Mattia Binotto che resterà a lavorare a Maranello (situazione che potrebbe ripetersi anche nei Gp conclusivi dell’annata).

BOZZA CALENDARIO 2021

E’ stata diramata la Bozza del Calendario della Prossima Annata con la Novità del nuovo Gp dell’Arabia Saudita. Ecco l’elenco (da confermare) delle Tappe Mondiali:

21 marzo: GP Australia (Melbourne)

28 marzo: GP Bahrain (Sakhir)

11 aprile: GP Cina (Shanghai)

25 aprile: —— (Il Gran Premio del Vietnam non è stato per il momento confermato. C’è qualche speranza per Imola)

9 maggio: GP Spagna (Barcellona)

23 maggio: GP Montecarlo

6 giugno: GP Azerbaijan (Baku)

13 giugno: GP Canada (Montreal)

27 giugno: GP Francia (Paul Ricard)

4 luglio: GP Austria (Red Bull Ring)

18 luglio: GP Gran Bretagna (Silverstone)

1 agosto: GP Ungheria (Hungaroring)

29 agosto: GP Belgio (Spa)

5 settembre: Gp Olanda (Zandvoort)

12 settembre: GP Italia (Monza)

26 settembre : GP Russia (Sochi)

3 ottobre: Gp Singapore

10 ottobre: GP Giappone (Suzuka)

24 ottobre: GP USA (Austin)

31 ottobre: GP Messico (Città del Messico)

14 novembre: GP Brasile (Interlagos)

28 novembre: GP Arabia Saudita (Jeddah)

5 dicembre: GP Emirati Arabi (Yas Marina)

 A MARANELLO SI STA LAVORANDO IN OTTICA 2021 (QUANDO DEBUTTERA’ UN PROPULSORE MIGLIORE E CHE, SECONDO QUANTO DICHIRATO DA BINOTTO, STAREBBE DANDO INDICAZIONI PROMETTENTI; IL TEAM DI MARANELLO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI CONQUISTARE STABILMENTE IL PODIO) E, SOPRATTUTTO, IN VISTA DELLA STAGIONE 2022, IN CUI CI SARA’ UN RADICALE CAMBIO DI REGOLAMENTO.

 FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1

La Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio si stringe accanto al proprio Presidente Corrado Sorbo per la perdita del Caro Padre. Grande Appassionato di Motori ci mancherà la sua Esperienza e Competenza.