GP del Bahrain 2020: Lewis Hamilton non si ferma più. Ferrari solo 10° (Leclerc) e 13° (Vettel)

bahrain-wec

Brividi, Fiamme e Paura…

Il Gran Premio del Bahrain avrebbe potuto assumere una connotazione tragica. Più che per le imprese sportive dei Piloti di Formula 1, il Gp Mediorientale sarà ricordato per il terribile incidente che ha visto come protagonista la Haas di Grosjean: il Francese, subito dopo la Partenza, ha impattato violentemente contro un guardrail. La Monoposto a Stelle e Strisce è letteralmente esplosa e si è divisa in due parti. Romain è stato abile ad uscire dalla Vettura ed è stato portato al locale Ospedale Militare per verifiche più accurate sul suo stato di salute. Si parla (al momento in cui si scrive) di ustioni alle mano ma sarebbero da escludersi fratture. Per alcuni, eterni, attimi si è temuto il peggio. Fortunatamente il livello di sicurezza raggiunto dalle F1 contemporanee, la prontezza del Driver Transalpino e la reattività della Squadra di Soccorso hanno fatto sì che si evitasse una tragedia. Alla ripartenza, altro Incidente Grave per Stroll che si cappotta dopo un contatto con un’altra Macchina. Nessun problema per il Canadese. Fiamme anche anche nelle fasi finali della Corsa con Perez che perde un meritatissimo Podio a causa del Cedimento della Power Unit e con il conseguente Incendio nel Posteriore della sua Auto. Parlare della cronaca sportiva, in queste circostanze, è molto complicato. La Gara (come da tradizione in notturna) è stata letteralmente dominata dal solito Campione del Mondo Lewis Hamilton. IL Sette Volte Campione del Mondo ha preceduto Verstappen. L’Olandese della Red Bull le ha provate tutte per impensierire l’Alfiere delle Black Arrows ma, purtroppo per lui, non c’è stato nulla da fare. Max, alla Bandiera Scacchi, ha preceduto il Compagno di Squadra Albon. Gara incolore per la Ferrari: Leclerc acciuffa un punticino mentre Vettel è soltanto 13°. Una Prestazione simile a tutte le Performance registrate dalla Scuderia su Piste dove il Motore ha un’importanza fondamentale.

I RISULTATI DELLA FP1

1bahrain

I RISULTATI DELLA FP2

2

I RISULTATI DELLA FP3

31baharain

32baharain

QUALIFICHE: TOP 10 ED ELIMATI NELLA Q2

q1bahrain

q2bahrainok

Le difficoltà della Rossa, evidenti già dalle giornate di Prove Non Ufficiali, si palesano nelle Qualifiche quando entrambe le SF100 sono eliminate in Q2.

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

g1

CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI

DRIVERS

Hamilton (332; Hamilton Matematicamente Campione del Mondo 2020. 7° Titolo Iridato per Lewis), Bottas (201), Verstappen (189; Autore oggi del Giro Veloce in Gara che vale 1 Punto iridato aggiuntivo), Ricciardo (102), Perez (100), Leclerc (98), Norris (86), Sainz (85), Albon (85), Gasly (71), Stroll (59), Ocon (42), Vettel (33), Kvyat (26),  Hulkenberg (10), Raikkonen (4), Giovinazzi (4),  Grosjean (2), Magnussen (1), Latifi (0), Russell (0).

TEAMS

Mercedes (533; Matematicamente Campione del Mondo Costruttori 2020. 7° Titolo Consecutivo Marche per la Casa di Stoccarda), Red Bull (274), McLaren Renault (171), Racing Point BWT Mercedes (154), Renault (144), Ferrari (131), Alphatauri Honda (97), Alfa Romeo Racing Ferrari (8), Haas Ferrari (3), Williams (0).

NEXT RACES

Prossimo Appuntamento Iridato (il penultimo della Stagione) in programma il 4-5 e 6 Dicembre 2020 a Sakhir (stesso Impianto del Baharain ma su un tracciato modificato) prima del Gran Finale ad Abu Dhabi (10-13/12/2020).

 NONOSTANTE L’ENNESIMO GRAN PREMIO NEGATIVO….

FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com; Sky Sport F1; AF Corse Pagina Facebook