Gp d’Austria 2019, la maledizione continua: Verstappen soffia la Vittoria a Leclerc. Sfortunato Vettel (4°)

tracciato-austria

Una Vittoria che non vuole proprio arrivare…

Il Successo per la Ferrari era davvero ad un passo in Austria. Soltanto un grande Verstappen con la sua Red Bull Honda è riuscito a strappare il 1° Posto del Gp d’Austria 2019 ad un eccezionale Leclerc. L’affermazione di Max sul tracciato di casa della sua scuderia, tuttavia, è macchiata da un sorpasso al limite del regolamento che i Giudici di Gara, dopo lunga consultazione, hanno giudicato regolare. Continuano, dunque, le decisioni dubbie contro il Cavallino Rampante. Un vero peccato per la Rossa di Maranello viste anche le difficoltà palesate in questo Gp dalle Mercedes.

Nella Prima Sessione di Prove Libere, in realtà, le Frecce d’Argento appaiono in palla con Bottas autore dell’effimera migliore prestazione davanti a Leclerc, Verstappen e Hamilton. Solo 7° l’altra Vettura della Scuderia guidata da Sebastian Vettel. Nella FP2 Valtteri Bottas va a muro seguito, pochi minuti dopo, da Verstappen. Il più veloce di tutti in questa fase è il Monegasco del Cavallino Leclerc seguito, nell’ordine, da Bottas, Gasly, Hamilton. Soltanto 8° Vettel. Charles si ripete anche nella FP3 mettendo alle sue spalle ancora la coppia Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Segnali di miglioramento anche per Vettel che conclude la Manche 4°.

Si arriva alle Qualifiche ed il Popolo del Cavallino può esultare per la Pole Position di Leclerc che riesce a battere con una performance incredibile Hamilton e Bottas. La gioia della Rossa è, però, parziale dato che Sebastian accusa un problema tecnico che non lo fa prendere parte alle Q3. Hamilton, invece, viene penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato l’Alfa Romeo Racing di Raikkonen. Tuttavia Lewis partirà 4° approfittando della sanzione di 5 Posizioni per la sostituzione del Cambio alla Renault di Hulkenberg. Un altro episodio davvero controverso. Dopo le penalizzazioni e le sanzioni la Griglia di Partenza (per quanto riguarda la Top 10) è la seguente: Leclerc, Verstappen, Bottas, Hamilton, Norris, Raikkonen, Giovinazzi, Gasly, Vettel e Magnussen.

La Gara sembra cominciare bene per la Ferrari. Leclerc è autore di un buono scatto che gli consente di mantenere il comando delle operazioni mentre Verstappen s’inchioda e finisce per essere risucchiato nel gruppo. La Top 10, dopo i primi Chilometri di Corsa, è la seguente: Leclerc, Bottas, Hamilton, Raikkonen, Norris, Vettel, Verstappen, Gasly, Giovinazzi, Magnussen e Perez. Al 4° Giro Vettel sorpassa Norris e si prende la 5° Posizione. Al 7° Giro tocca a Verstappen superare Norris e, due Giri dopo, anche Raikkonen. Intanto Vettel si erge in 4°Posizione. Al 22° Giro problema ai Box per Vettel con una ruota che arriva in ritardo e complica ulteriormente la sua Gara. Al 50° Giro la situazione è la seguente: Leclerc, Bottas, Vettel, Verstappen, Hamilton (autore anche di qualche imprecisione), Norris, Gasly, Raikkonen, Giovinazzi e Sainz. Proprio a 20 Tornate dal termine si scatena Verstappen che supera alla grande Vettel salendo sul Podio Virtuale. Al 56° Giro tocca a Bottas capitolare e cedere la Piazza d’Onore. Alla 68° Tornata l’incubo dei tifosi Ferraristi si concretizza. Verstappen attacca Leclerc che è bravissimo a resistere e a riportarsi in Vetta. Poco dopo, tuttavia, Verstappen torna all’assalto e costringe Leclerc ad allargare la traettoria colpendo il Driver del Principato di Monaco portandosi al comando. Al 70° Giro Vettel sorpassa Hamilton con una bella manovra. Max Verstappen taglia il Traguardo per primo. La gara sarà sub judice per alcune ore. Circola anche un comunicato falso secondo il quale Vertsappen sarebbe stato penalizzato di 5”. Si tratta, purtroppo, di una fake news. La realtà è che i Commissari hanno ritenuto la manovra legale. Un altro episodio che fa storcere il naso ai Ferraristi. La classifica finale, dunque, è la seguente: Verstappen (Red Bull Honda), Leclerc (Ferrari), Bottas (Mercedes), Vettel (Ferrari), Hamilton (Mercedes), Norris (McLaren), Gasly (Red Bull Honda), Sainz (McLaren), Raikkonen (Alfa Romeo Racing) e Giovinazzi (primo punto per l’Azzurro dell’Alfa Romeo Racing).

Per quanto riguarda la Classifica Mondiale dopo l’appuntamento austriaco, Hamilton resta in vetta con 197 Punti. Dietro il 5 Volte Campione del Mondo troviamo l’altro Alfiere di Stoccarda Valtteri Bottas (166). Verstappen balza al 3° Posto (126) superando Vettel (123). 5° Leclerc con 105 Lunghezze. Dominio Argentato nella Graduatoria Costruttori con la Mercedes in fuga (363 Punti) davanti a Ferrari (228) e Red Bull Honda (169).

Prossimo Tappa Iridata sarà il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone in programma il 12-13 e 14 Luglio 2019

E’ UN PERIODO NERO. NOI, IN OGNI CASO, SIAMO SEMPRE AL TUO FIANCO, MITICO CAVALLINO RAMPANTE!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: F1.com