FP1 e FP2 Gran Premio Usa 2016. Ferrari in difficoltà. Volano le Mercedes. Bene la Red Bull!!!

Vettel Austin

Un inizio di Weekend non semplice per il Cavallino Rampante negli Stati Uniti!!!

La Ferrari, sull’affascinante Circuit of the Americas di Austin, si piazza alle spalle delle concorrenza. Nella FP1 la prima Rossa è quella di Kimi Raikkonen, in quarta posizione, mentre Sebastian Vettel è addirittura ottavo. In testa, nella mattinata a stelle e strisce, si piazza il Campione del Mondo Lewis Hamilton (Mercedes) davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Terzo, invece, Max Verstappen (Red Bull).

Nel pomeriggio texano arriva, prontamente, la replica dell’attuale Leader Iridato Nico Rosberg che precede, in quest’occasione, Ricciardo (Red Bull) e Hamilton. Si prevede, dunque, una battaglia serratissima fra i due alfieri delle Frecce d’Argento (Team già World Champion 2016, ndr) per l’Alloro Mondiale Piloti di Formula 1. Quarta la SF16-H di Vettel mentre Raikkonen conclude con la decima prestazione cronometrica.

“La giornata di ieri (21/10/2016) – ha dichiarato Seb - è stata difficile. Nella FP1 abbiamo avuto qualche problema con una piccola ala che ha ceduto e si è staccata. Un inconveniente che ha condizionato le FP2 dato che non siamo riusciti a bilanciare nuovamente la monoposto. Al momento la macchina è troppo nervosa ma credo che si possa migliorare. Il primo giorno su un tracciato, di solito, non si ha quasi mai la cognizione delle forze in campo. Siamo concentrati sul lavoro da svolgere”.

Sulla stessa linea d’onda anche Iceman: “Abbiamo fatto fatica a trovare un buon assetto nella Prima Sessione e nella Seconda l’uscita di pista con gomme nuove mi ha impedito di segnare un tempo. E’ stato, se tralasciamo questi inconvenienti,  un normale Venerdì. La situazione appare, in sostanza, peggiore di quello che è in realtà. Abbiamo lavorato sul bilanciamento e a volte va così. Non abbiamo avuto problemi particolari e si è cercato, principalmente, di sfruttare al meglio il tempo a disposizione alla ricerca del giusto assetto. E’ necessario, a questo punto, concentrarci sulle regolazioni del mezzo e migliorarlo per le manche decisive”.

Oggi (22 Ottobre 2016) sono in programma la FP3 e le Qualifiche. Appuntamento a Lunedì (24/10/2016) per l’analisi del Gp dgli Stati Uniti 2016!!!

Fonte: Scuderia Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta