FIA World Endurance Championship. Alessandro Pier Guidi sbarca alla Ferrari di AF Corse. L’ex Alfiere Rosso Bruni si accasa alla Porsche!!!

Alessandro Pier Guidi affiancherà James Calado al volante della Ferrari 488 GTE dell’AF Corse, Vettura che parteciperà al FIA World Endurance Championship!!!

Il Pilota di Tortona è stato scelto al termine di una dura selezione svoltasi sul Circuito di Vallelunga. Un sogno che si avvera, dunque, per il Driver che ha partecipato a numerosi Campionati di spicco del panorama motoristico Italiano ed Internazionale. Dopo aver iniziato nei Kart, Alessandro ha proseguito la sua avventura in Formula Renault Italia. La sua Carriera nel Mondo delle Ruote Coperte ha avuto inizio nel 2005 quando ha gareggiato su una Ferrari 360 GTC nella Serie Spagnola ed in quella Italiana. Nel 2007 partecipa ad alcune gare in GT1 con Maserati. Un impegno intervallato, nel 2008, dall’esperienza in Formula Superleague. Nel 2012 agguanta la vittoria, bissata nel 2015, della 24 Ore di Spa Francorchamps in Classe Pro-Am su Ferrari 458 GT3 di AF Corse, preludio all’affermazione più importante in carriera: il successo alla 24 Ore di Daytona 2014 sempre su 458 Italia.

Pier Guidi avrà, dunque, l’onere e l’onore di sostituire una leggenda del Gran Turismo come Gianmaria Bruni che ha deciso di lasciare la Rossa di Maranello per approdare alla rivale Porsche (sposando il Progetto 911 RSR, auto con Motore in posizione centrale, ndr) portandosi dietro un Curriculum di assoluto rilievo in GTE-Pro, fatto di vittorie a Le Mans e titoli WEC nel 2013 e 2014, affermazioni alle quali sommare i successi alla 12 Ore di Sebring nel 2010, la 24 Ore di Spa nel 2015. Gimmi inizierà la sua esperienza con la squadra teutonica a partire dalla metà della prossima stagione.

“Avevo bisogno – dichiara l’ex Alfiere della prestigiosa Casa Italiana – di una sfida nuova per me stesso. Non dimenticherò mai i dieci anni trascorsi con la Ferrari. Ringrazio la Porsche per quest’opportunità straordinaria e spero che l’estate arrivi presto”.

Un avvicendamento, dunque, epocale in seno al Cavallino Rampante. Sperando che Alessandro Pier Guidi possa continuare l’Epopea di Successi iniziata da Bruni!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta