Ferrari FXX-K Evo: Un altro passo in avanti verso la Perfezione Motoristica!!!

La Ferrari FXX-K, il Modello che Precede la Nuovissima FXX-K Evo

Un’Evoluzione Ancora più Estrema di una Vettura che può, a giusta ragione, essere considerata più che un’Auto un’Astronave!!!

La Ferrari FXX-K Evo rappresenta un ulteriore passo verso la Perfezione Motoristica rispetto alla sorella (la FXX-K) che l’ha preceduta. Si tratta di un Modello non omologato per la circolazione stradale normale, prodotto in Serie Limitatissima e fa parte del Programma XX: una Supercar Laboratorio (come la FXX-K e 599 xx) acquistata dai clienti più facoltosi del Marchio di Maranello a cui, insieme ai tecnici della Rossa, è affidato lo Sviluppo dei contenuti tecnologicamente più avanzati. Chi l’acquista, dunque, la può provare soltanto in Pista ed in determinati appuntamenti.

Rispetto all’Hypercar precedente il nuovo Gioiello Italiano è stato rivisto soprattutto nell’Aerodinamica. Chiara l’influenza derivante dalla partecipazione della Casa Tricolore alle più importanti Manifestazioni Motoristiche Mondiali come la Formula 1 e le Competizioni Gran Turismo. Il Carico Verticale, più nello Specifico, è stato implementato del 23% rispetto al Modello Precedente ed arrivando a 640 kg a 200 km/h, e supera gli 830 kg alla Velocità Massima della Vettura. Migliorato anche l’Effetto Suolo grazie a dei Generatori di Vortici sul Fondo della Macchina. Modificate anche le Sospensioni per poter supportare valori eccezionali come quelli appena descritti.

Capitolo a parte merita il Motore di questo Mostro su quattro ruote: un Propulsore Ibrido da ben 1.050 CV di Potenza e oltre 900 Nm di Coppia Motrice, erogati da un’unità endotermica V12 di 6.3 Litri coadiuvata da un motore elettrico da 190 CV.

La FXX K Evo, poi, è stata ulteriormente alleggerita con Materiali in Fibra di Carbonio realizzati con procedimenti di ultimissima generazione. Cambiato anche il Volante che prende spunto direttamente dalla F1 con le Leve del Cambio Integrate e che include il Manettino del Kers (il sistema di recupero dell’energia cinetica, ndr) per un maggior controllo del sistema oltre, altro fattore decisivo, un’Ergonomia Ottimale. E’ stato sostituito, inoltre, anche il Display a destra del pilota per visualizzare le riprese della telecamera posteriore con uno di dimensioni maggiori che riporta anche i dati di un nuovo dispositivo per la telemetria e lo stato di carica del sistema Kers.

Dopo un Collaudo durato 5.000 Km di sviluppo e 15.000 Km di Test di Affidabilità, la FXX K Evo diventerà la Protagonista del Programma XX per il 2018/2019. Sono in programma, più nello specifico, 9 Appuntamenti che verranno svolti da inizio Marzo a Fine Ottobre a cui si aggiungerà l’Evento relativo alle Finali Mondiali.

Il Cavallino Rampante, al momento, non ha comunicato quante di queste Macchine saranno effettivamente prodotte (da tener presente che la FXX-K ne furono realizzate 40 Unità, ndr) ed anche il Prezzo non è noto. Voci di corridoio parlano di una Cifra intorno ai 3 Milioni di Euro.

Nonostante i Numeri da Record la Compagnia Automobilistica Italiana ha comunicato che la Vettura non prenderà parte a nessuna competizione agonistica. L’Auto è stata Presentata nell’ambito delle recenti Finali Mondiali 2017 sul Circuito del Mugello.

Fonte: La Stampa Motori

A cura di Angelo Profeta