Ferrari 488 Pista: l’Erede della 458 Speciale!!!

Un’Altra Vettura destinata ad entrare nella Leggenda dell’Automobilismo Mondiale!!!

Si chiama Ferrari 488 Pista la nuova Supercar del Cavallino Rampante destinata a diventare il nuovo punto di riferimento nel settore delle Sportivissime. Il Gioiello Ingegneristico di Maranello costituisce un ulteriore ed esaltante capitolo nell’eccezionale storia dei Speciali V8 della Rossa. Ci riferiamo, più nello specifico, alla 360 Challenge Stradale, alla 430 Scuderia ed alla 458 Speciale.

Il nome scelto per la Meravigliosa Hypercar è un tributo all’attività che ha reso il Marchio Tricolore conosciuto in tutto il mondo: la competizione in pista. Il Modello prende le basi dalla già eccelsa 488 GTB a cui sono state applicate delle soluzioni provenienti dall’attività agonistica portata avanti dalla Scuderia. Va analizzato, innanzitutto, il fattore Peso. La Vettura ha subito una cura dimagrante (basato sul lavoro svolto sulla 488 Challenge) rispetto alla GTB che l’ha portata ad un Peso a Secco di soli 1280 Kg, 90 in meno rispetto alla Macchina di Partenza.  A tutto ciò c’è da aggiungere un incremento della Potenza pari a 50 Cv che porta il valore assoluto a 720 Cv. L’Unità Motrice è il V8 più potente mai creato, fino a questo momento, dall’Azienda Italiana, l’evoluzione massima del Motore premiato per due anni consecutivi (2016, 2017) Engine of the Year. I dati che accompagnano la nascita della nuova Sportiva del Cavallino sono a dir poco mostruosi: raggiunge i 340 km/h e copre gli 0-100 km/h in 2,85” e gli 0 -200 km/h in 7,6”.

Fra i punti di forza della 488 Pista vi è, e non poteva essere diversamente, l’Aerodinamica. Dall’attività in Formula 1, in particolare, è stato pensato l’S-Duct Frontale. I Diffusori Anteriori, poi, hanno il compito di creare le forti Aspirazioni che generano Carico Verticale grazie alla Rampa elaborata in origine per la 488 GTE. Da evidenziare anche lo Spoiler che è stato aumentato sia in elevazione che in dimensione e, sempre al riguardo di questo importantissimo elemento tecnico, è stata decisamente sviluppata anche l’efficienza del Soffiaggio. Il risultato di tutti questi interventi è un aumento del Carico Verticale del 20%.

Fra gli Obiettivi di questo Progetto vi è stato quello di rendere la Vettura  estremamente guidabile, piacevole e godibile anche per coloro che non sono Piloti Professionisti. Combinare, dunque, il massimo delle Performance con il top per quanto riguarda le Prestazioni dinamiche dell’Auto. Si è raggiunto questo difficilissimo Target attraverso una sinergia fra Sviluppo Meccanico del Veicolo ed affinamento della parte legata all’Elettronica. Per quanto riguarda il secondo fattore può essere sintetizzato con la Sesta evoluzione del Side Slip Control (SSC). Debutta sulla 488 Pista, inoltre, il Ferrari Dynamic Enhancer.

Per quanto riguarda il Design, è basato sia sull’aerodinamicità delle soluzioni che sulla loro massima efficienza. Caratteristico è l’Anteriore della Vettura dove è stato creato uno splendido effetto di Ala a Sbalzo. La Linea è inoltre scandita dalla delimitazione a contrasto degli Elementi Aerodinamici. Le Strisce che finiscono nel Condotto dell’Anteriore (vera caratteristica della Macchina) contribuiscono a renderla Aggressiva e Sportiva. Altrettanto originale è il Retrotreno che presenta una Coda di Rondine che fa risultare l’Auto più Filante e Leggera. La Robustezza del Posteriore, invece, serve ad evidenziare la Potenza della Macchina.

Anche il Sound della Supercar Tricolore ha subito degli affinamenti. Rispetto alla 488 GTB, infatti, è stato effettuato un notevole passo in avanti sia per quanto riguarda l’Intensità che la Qualità. Uno sviluppo (conseguente all’aumento della Potenza) che è possibile godere ad ogni marcia, ad ogni regime ed io ogni specifica situazione

La Ferrari 488 Pista è stata presentata al Salone di Ginevra (8-18 Marzo 2018) lasciando letteralmente senza fiato il pubblico presente al Prestigioso Evento Svizzero!!!

Fonte: Ferrari Sito Web Ufficiale

A cura di Angelo Profeta