Ci ha lasciato Paolo Scaramelli. Con la morte dello Storico Capomeccanico se ne va un pezzo importante della Leggendaria Epopea della Scuderia Ferrari

Jody Schekter

E’ volato via, a causa di un arresto cardiaco dopo una cena con l’amico giornalista Leo Turrini, nella notte fra il 29 e 30 Novembre 2016… Paolo Scaramelli ci ha lasciati e con lui se ne va un pezzo importante della Leggendaria Epopea della Scuderia Ferrari

Un personaggio che ebbe un ruolo fondamentale nei successi ottenuti dalla Rossa di Maranello negli anni Settanta. La soddisfazione principale dell’ex Capomeccanico di Maranello fu la vittoria del Mondiale nel 1979 con Jody Scheckter. Ebbe, tuttavia, già un ruolo importantissimo nei successi ottenuti, qualche anno prima, da Niki Lauda.

Lavorò, inoltre, a stretto contatto con Gilles Villeneuve nei suoi ultimi giorni di vita. Il momento più drammatico della sua gloriosa carriera fu, senza ombra di dubbio, il dover raccontare al Drake Enzo Ferrari la morte del fuoriclasse canadese. Il figlio Jacques (Campione del Mondo di Formula 1 nel 1997) volle rendergli omaggio girando in pista con la 312 T4 che aveva tanto amato.

Noi amanti del Cavallino Rampante non dimenticheremo mai l’amore per i motori di questo immenso protagonista della nostra Storia!!!

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta