Charlie Whiting (Direttore di Corsa e Delegato alla Sicurezza): “Mercedes e Red Bull Cambieranno le Sospensioni”. Primo Successo Ferrari 2017!!!

Il Direttore di Corsa e Delegato alla Sicurezza Charlie Whiting

Mercedes e Red Bull hanno dovuto cambiare le Sospensioni”!!!

E’ quanto ha dichiarato dal Direttore di Corsa e Delegato alla Sicurezza Charlie Whiting in seguito alle Verifiche Tecniche del Giovedì antecedente il Gran Premio d’Australia 2017, Prima Prova del Mondiale di Formula 1 2017 (24-25 e 26 Marzo 2017).

Una prima vittoria della Ferrari relativa ad una disputa che ha avuto inizio circa tre mesi fa con una lettera alla Federazione del Capo Progettista del Cavallino Rampante Simone Resta attraverso la quale si chiedevano chiarimenti sulla tipologia di Sospensioni utilizzate dal Team Austriaco e dalle Frecce d’Argento.

Una risposta che, seppur arrivata ufficialmente solo da pochissimo, è stata già comunicata ai diretti interessati durante i Test Precampionato di Barcellona.

Si tratta di un tema di difficile comprensione tecnica ma che, in sostanza, si basa su dei principi alquanto chiari. L’Apparato Sospensivo delle Monoposto di F.1, nello specifico, deve semplicemente collegare le Ruote al Telaio e, dunque, non può avere Funzioni Aerodinamiche. Se si osserva un Comportamento Asimmetrico della componente (che si schiaccia e si alza a velocità diverse, ndr) se ne deduce che c’è un qualcosa di irregolare.

Un Sistema Intelligente che, ad onor del vero, era già da tempo utilizzato dalla Red Bull e, a volte, dalla Casa della Stella a Tre Punte.

Vedremo se questa situazione comporterà effettivamente dei vantaggi per la Rossa di Maranello!!!

Fonte: La Stampa

A cura di Angelo Profeta

Leggi anche: Piccolo Successo per la Ferrari: la Fia (dopo la richiesta di chiarimenti da parte del Cavallino Rampante) boccia le Sospensioni Idrauliche tese a Modificare l’Aerodinamica della Vettura!!!