Charles Leclerc Trionfa a Spa: una vittoria dedicata allo sfortunato Anthoine Hubert

spa

Una Vittoria Magnifica dedicata ad un amico che non c’è più…

Charles Leclerc conquista a Spa il suo primo Gran Premio di Formula 1 all’indomani della scomparsa di Anthoine Hubert, vittima di un incidente mortale nella Gara del Sabato della F2. Corsa (quella della categoria cadetta) che, ovviamente, è stata annullata. Un incidente in cui è stato coinvolto anche Juan-Manuel Correa, Pilota del Sauber Juniort Team, che ha riportato la frattura delle gambe ed una lieve lesione alla spina dorsale. Il Driver in questione, al momento in cui si scrive, è in terapia intensiva dopo essere stato operato. Correa non ha potuto evitare l’impatto con la monoposto di Hubert la quale è tornata in pista dopo aver colpito con incredibile violenza le barriere.

Arriva, dunque, la Prima Vittoria del 2019 per la Scuderia Ferrari ma, ovviamente, non si può essere felici

Tornando, con estrema difficoltà, al lato sportivo, il tracciato belga era uno di quelli più favorevoli alle caratteristiche tecniche della SF90. Il Cavallino Rampante ha messo la freccia fin dalle Prime Prove Libere. Nelle FP1 di Venerdì Mattina il più rapido risultava Sebastian Vettel davanti a Leclerc. Dietro la Coppia di Maranello si piazzavano, nell’ordine, le due Red Bull di Verstappen e Albon (che ha sostituito Gasly retrocesso in Toro Rosso) e le due Mercedes di Bottas e Hamilton con Lewis rallentato da un problema tecnico al pedale dell’acceleratore. Manche non ufficiali difficili per il Campione del Mondo della Stella a Tre Punte che riscontra problemi con il casco nella FP2. Anche in questa Sessione (disputatasi nel Pomeriggio dello scorso 30 Agosto 2019) il dominio della Rossa è netto con Leclerc più veloce di Vettel. Dietro le due Ferrari troviamo le Frecce d’Argento con Bottas che precede Hmailton. In velocità pura la Ferrari sembra non avere rivali ma sul Passo Gara, invece, le due Vetture del Cavallino appaiono molto indietro rispetto ai Top Team. Un dato che preoccupa molto i Tifosi della Ferrari. Nella FP3 del Sabato Hamilton va a muro. Anche in questo caso è doppietta Rossa con Leclerc che primeggia su Seb. Terzo Bottas davanti al sorprendente Ricciardo al volante della Renault (che nella prossima stagione schiererà Ocon accanto all’Australiano,).

Nelle Qualifiche valori rispettati

Come tutti si aspettavano la Prima Fila è tutta Rossa. Pole Position per Charles Leclerc che riesce ad avere la meglio su Sebastian Vettel. Dietro le due Monoposto del Team Tricolore si piazzano le Stelle di Hamilton (che riesce in tempo utile a riparare la propria vettura dopo il botto della Mattina) e Bottas (fresco di riconferma in Mercedes per il 2020). Quinta Posizione per Max Verstappen con la Red Bull Honda.

Le condizioni climatiche in cui si svolge la Gara sono completamente diverse rispetto al Venerdì ed al Sabato…

Le temperature diminuiscono sensibilmente e ciò, ovviamente, influisce sugli Pneumatici Pirelli. Una situazione che arride al Cavallino che aveva palesato evidenti problemi di Gestione Gomme nella Seconda Sessione di Prove Libere. Al Semaforo Rosso è battaglia. Leclerc parte subito molto bene. Dietro si toccano l’Alfa Romeo Racing di Raikkonen (la cui presenza al Weekend delle Fiandre era in dubbio a causa di qualche problema fisico) e la Red Bull di Verstappen. Ad avere la peggio è il Talento Olandese che, poco dopo, va a muro conseguentemente ai danni riportati dalla propria Auto. Non perfetto lo Start di Vettel che viene attaccato e superato da Hamilton. Seb (costretto da Lewis ad uscire dalla sede stradale) questa volta mantiene la calma e, grazie all’eccezionale velocità della sua Macchina, si va a riprendere la 2° Posizione. Entra in pista, nelle prime Tornate, la Safey Car. Alla ripartenza Sebastian Vettel blocca una ruota anteriore. Il ritmo del tedesco è palesemente più lento rispetto a quello di Leclerc e dei due Alfieri Argentati creando una sorta di tappo che avvantaggia il Leader Monegasco. Da segnalare, in questa fase della Corsa, anche un timido attacco di Bottas su Hamilton respinto con decisione dal World Champion in carica. Al 19° Passaggio la Formula 1 onora la memoria di Anthoine Hubert con una standing ovation che durerà per l’intero Giro. La strategia di Sebastian Vettel risulta perfetta e lo proietta in testa alla Gara. Il suo ritmo, anche dopo la sosta ai Box, è molto più lento rispetto a quello di Leclerc e, dunque, il Muretto decide di far passare velocemente in Testa il Giovane Driver del Principato. Sebastian, in evidente Crisi di Gomme, diventa una facile preda del duo Mercedes. Vettel, tuttavia, è eroico e risponde con grinta gli attacchi di Hamilton fino al 32° Giro quando deve alzare bandiera bianca. Vettel dà modo, così, di far accumulare un certo vantaggio a Leclerc che sarà fondamentale nell’ultima fase di Gara in cui è evidente un certo degrado delle Gomme per la Rossa Numero 16. Il sacrificio di Seb gli costerà il podio dato che, dopo il suo necessario secondo Pit-Stop, si posizionerà soltanto 4° dietro il Duo d’Argento. Hamilton, nelle ultime battute, si mette a caccia della vittoria. Il Ritmo del Pilota Anglosassone è incredibile. Alla fine il distacco fra Charles e Lewis sarà davvero minimo. La Ferrari SF90 di Charles Leclerc (che negli ultimi chilometri guida praticamente in derapata sulle tele degli pneumatici) taglia il traguardo, per quanto riguarda la Top Ten, davanti, rispettivamente, a Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Vettel (Ferrari), Albon (Red Bull), Perez (Racing Point), Kwyat (Toro Rosso), Hulkenberg (Renault), Gasly (Toro Rosso), Stroll (Racing Point). Peccato per il nostro Antonio Giovinazzi che negli ultimi metri di Gara perde il controllo della sua Alfa Romeo Racing andando a muro quando era comodamente 9° e, quindi, in zona punti.

Mondiale in Cassaforte per la Casa di Stoccarda

La Vittoria della Rossa di Charles Leclerc non cambia più di tanto la situazione in Classifica Generale Piloti con Hamilton che, anzi, allunga sul compagno di Team Bottas. Il vantaggio del Cinque Volte Campione del Mondo, salito a quota 268, è addirittura di 65 lunghezze su Bottas (203). Segue Max Verstappen (181) che precede gli Alfieri della Rossa Vettel (169) e Leclerc (157). Per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, la Mercedes domina con 471 Punti davanti a Ferrari (326) e Red Bull Racing Honda (254).

Il prossimo Fine Settimana (6-7 e 8 Settembre 2019) va in scena il Gran Premio più atteso per noi Ferraristi: il Gp d’Italia a Monza. La vittoria a Spa, dunque, è un ottimo viatico per una Tappa Iridata in cui la Scuderia dovrebbe risultare competitiva come e più di quanto registrato nel Weekend Belga

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Formula1.com; Sky Sport F1; Autosprint

La Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio è vicina alla famiglia dello scomparso Anthoine Hubert, un ragazzo che è andato via seguendo il proprio grande sogno, e auguriamo a Correa un pronto recupero