Addio al Leggendario Mario Poltronieri, Storica Voce del Periodo d’Oro della Formula 1

Mario Poltronieri

Una Voce Inconfondibile che ha accompagnato per anni i tanti appassionati di Formula 1

Ieri, 18 Gennaio 2017, ci ha lasciato, all’età di 87 anni, una delle Leggende del Giornalismo Automobilistico Italiano: Mario Poltronieri

Un amore per i motori che ha accompagnato il giornalista per tutta la vita. Autore, agli albori della sua carriera lavorativa, di oltre cento record come Driver dei Bolidi Abarth, Poltronieri divenne famoso come telecronista di F.1, nel Periodo d’Oro del Mondiale assistendo, tra l’altro, alla nascita e consacrazione del Mito Ferrari.

Raccontò, inoltre, l’epopea di personaggi del calibro di Lauda, Hunt, Andretti, Villeneuve, Arnoux, Piquet, Alboreto e Senna. Un capolavoro fu la sua telecronaca del duello, il più bello in assoluto nella storia del nostro Sport, fra il talento canadese del Cavallino Rampante Gilles Villeneuve e la Renault di Arnoux a Digione 1979.

Parole, Immagini, Emozioni che, nonostante il passare degli anni, restano ancora nella mente e nel cuore degli sportivi di tutto il Mondo!!!

Poltronieri, suo malgrado, ha assistito anche a numerosi momenti tragici come la morte di Ayrton Senna ad Imola nel 1994, l’ultimo anno prima del pensionamento. Una diretta fiume dai connotati drammatici.

Continuò, anche dopo quel Campionato vinto dall’allora astro nascente Michael Schumacher, a seguire il Mondo Motoristico in qualità di commentatore presso alcune emittenti private.

Noi della Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio porteremo sempre nel nostro cuore la sua inconfondibile voce…

E’ impossibile, infatti, dimenticare una persona che con ha alimentato Gran Premio dopo Gran Premio la Passione per le Quattro Ruote!!!

Fonti: Autosprint

A cura di Angelo Profeta