L’Alba di una Nuova Sfida: Presentata la SF71H, la Rossa che correrà nel Mondiale di F1 2018!!! (22/02/18)

Oggi (22 Febbraio 2018) è stata presentata la nuova Ferrari  che correrà il Mondiale di Formula 1 2018!!!

Una Vettura che, per quanto riguarda l’aspetto estetico, ha lasciato a bocca aperta i Tifosi del Cavallino Rampante. Dopo Anni, infatti, è tornata una livrea quasi completamente Rossa ad eccezione di un’elegante striscia grigia e del Tricolore (su fondo bianco) che campeggia sulla Pinna Posteriore e sul musetto dove, ovviamente, campeggia il Logo della Scuderia.

La SF71H (questo è il nome scelto per la nuova creatura di Maranello figlia del Progetto 669) è la Sessantaquattresima Monoposto della Scuderia. Il nome, che dà continuità alla denominazione SF70H del 2017, fa da subito capire che il nuovo Bolide Italiano potrà attingere al Patrimonio Tecnico della scorsa Stagione. L’obiettivo è, dunque, migliorare i punti deboli che sono stati alla base della sconfitta del 2017 come, ad esempio, l’affidabilità della Power Unit Tricolore.

Il Passo è più Lungo rispetto alla Supercar dell’Anno Scorso. Ferrari e Mercedes (che ha presentato la sua “Arma”, la W09 EQ Power, nella stessa giornata, 22/02/2018 della Rossa, ndr) si sono, in pratica, invertiti i ruoli con la Stella che ha scelto un Passo Corto. Nell’area delle Pance la SF71H ha affinato ulteriormente i grandi passi in avanti mostrati dalla Monoposto precedente. variando le Bocche accanto al Cockpit, più piccole e compattate accanto all’Abitacolo, confermando gli elementi alari raccordati ai pontoni verticali e segnalando un restringimento estremo verso il Retrotreno. Per quanto riguarda l’Anteriore, il Cavallino ha seguito la strada portata avanti inizialmente dalla Mclaren con numerose Branchie ed un Canale che si trova di poco davanti la feritoia e che alimenta l’S-Duct. I Deviatori di Flusso posizionati davanti alle Ruote Posteriori, invece, ricalcano le opzioni del 2017. Un altro elemento di cambiamento sono le Linee delle Paratie che sono raccordate ai Piloni Esterni che appaiono più squadrate e con una Soffiatura ad L. Nel Retrotreno si evidenzia, invece, un Profilo Curvo. Presente, come da regolamento, l’Halo che, tuttavia, potrebbe assurgere anche ad Elemento Aerodinamico. Da tenere d’occhio anche la forma degli Specchietti Retrovisori che sembrano, nella Parte Anteriore, Scavati.

“La SF71H – dichiara il Responsabile dell’Area Tecnica Mattia Binotto – è un’evoluzione rispetto alla Vettura dello Scorso Anno che era il frutto di un Progetto di altissimo livello. Il nostro target è stato quello di mantenere i punti forti della Macchina, fra i quali un buon livello di Carico Aerodinamico come dimostra il dato che sulle Piste a Bassa Velocità ci siamo sempre comportati bene. Abbiamo, inoltre, voluto mantenere un Concept ed un Design aggressivo. Allo stesso tempo è stato necessario lavorare sulle aree dove siamo risultati carenti sviluppando un mezzo che fosse performante anche sui Circuiti Veloci. L’Affidabilità è un altro obiettivo che abbiamo cercato di centrare. Abbiamo adottato un Passo leggermente più Lungo rispetto allo scorso anno e abbiamo scelto condotti del radiatore molto più innovativi. Il Team, dunque, ha fatto un ottimo lavoro”.

“Appena ho visto la Monoposto – ha dichiarato il Team Principal  Maurizio Arrivabene – c’è stato subito un feeling speciale. Questi ragazzi hanno creato questa Monoposto pezzo dopo pezzo E’ stato fatto un lavoro eccezionale. Un lavoro fatto a Maranello e non in un altro luogo. La Ferrari rappresenta un Pezzo d’Eccellenza Italiana“.

A Fiorano, in una Giornata di Neve, ha Presentato lEvento il Collaudatore Marc Gené. Occhi puntati, ovviamente, sui Piloti del Cavallino Rampante che tenteranno di agguantare il Titolo Iridato e di spezzare, in questo modo, il lungo digiuno del Marchio Emiliano.

“Vedere la Macchina esposta qui – dichiara il Quattro Volte Campione del Mondo  Sebastian Vettel – mi fa venire voglia di andare subito in Pista. Credo e Spero che l’Auto possa confermare le grandi aspettative che riponiamo in lei. Non ho ancora visto le Vetture della concorrenza ma penso che soffermarci sul nostro lavoro sia la cosa migliore da fare. Ogni singolo dettaglio può fare la differenza e ritengo che sia stato fatto un passo in avanti rispetto al 2017. Desidero ringraziare tutti gli uomini che hanno lavorato a questo Progetto e a coloro che ancora sono impegnati per la sua evoluzione. Anche loro penso che vogliano vedere la macchina sul Circuito per vedere gli effettivi progressi”.

“E’ bello – dichiara Kimi Raikkonen, ultimo Campione del Mondo con la Ferrari nel lontano 2007 – essere ancora parte di questo Team. La Presentazione di una nuova Macchina è sempre un Momento Speciale. Speriamo che la SF71H, oltre ad essere affascinante, sia molto Veloce. Cosa che verificheremo la Settimana Prossima a Barcellona. Non vedo l’ora di provarla per scoprire il suo potenziale. L’Halo? Sarà diverso ma non creerà problemi ai Driver“.

La nuova Rossa assaggerà l’Asfalto per la prima volta il prossimo 25 Febbraio per un Filming-Day. Il 26/02/2018, cominceranno i Test Invernali (che riguarderanno tutte le Squadre del Circus) che saranno fondamentali per lo Sviluppo della Macchina.

Fonte: Autosprint

A cura di Angelo Profeta