Ferrari SF90: la Nuova Arma di Maranello per la Caccia al Mondiale Piloti e Costruttori 2019!!!

IL MOMENTO TANTO ATTESO E’ FINALMENTE ARRIVATO: OGGI (15/02/2019) E’ STATA PRESENTATA LA NUOVA FERRARI DI FORMULA 1!!!

SF90. E’ questo il nome della Vettura del Cavallino Rampante che prenderà parte alla prossima Stagione del più Prestigioso e Famoso Campionato Automobilistico Mondiale. Un nome che, come sempre, è ricco di significati: si tratta, infatti, di un omaggio ai 90 anni della Scuderia che vide la luce, appunto, nel lontano 1929.  Una monoposto dalla bellezza mozzafiato che ha entusiasmato i tifosi della Rossa. Anche il Colore è molto particolare rispetto al recente passato: la SF90 utilizza una Cromatura Rosso Ppaco che, sottoposta ad una certa illuminazione, appare quasi Arancione. Come avviene sempre in Casa Ferrari, le novità estetiche vanno di pari passo con l’aspetto relativo alle Performance ed all’Efficienza del Veicolo. La Colorazione Opaca è più leggera e meno pesante e, inoltre, non permette al materiale che si stacca dalle Gomme di attaccarsi al Telaio.

La SF90 è, nello specifico, un’evoluzione della già ottima SF71-H. Modifiche dovute anche ai cambiamenti regolamentari, soprattutto di natura Aerodinamica, che verranno introdotti proprio nel prossimo Mondiale. L’Avantreno è stato ridisegnato mentre il Retrotreno è maggiormente Rastremato rispetto alle ultime F1 della Rossa. L’Ala Anteriore spiove verso l’esterno per ricercare i flussi che si generano attorno e che passano attraverso l’Auto stessa. I Supporti dell’Ala Anteriore appaiono più complicati mentre il Muso è sostanzialmente invariato rispetto al Modello precedente. Sono state, poi, semplificate le Prese d’Aria dell’Impianto Frenante. L’Uscita dell’S-Duct è più evidente rispetto al recente passato mentre gli Specchietti Retrovisori sono ora agganciati ad un Doppio Supporto che li unisce ai Lati dell’Abitacolo ed ai Deviatori delle Pance (queste ultime riprendono i concetti del 2018 con una piccola evoluzione, ndr). Soffermandoci sull’Ala Posteriore, resta confermato il Doppio Pilone con la T-Wing con la nuova Forma Ovale.

Dal punto di vista Meccanico, inoltre, la nuova posizione della Power Unit ha permesso la creazione di un Retrotreno, come già detto precedentemente, maggiormente Rastremato. Questo lavoro “chirurgico” ha permesso anche di poter dotare la SF90 di una Presa d’Aria di dimensioni ridotte e di forma triangolare. Le altre novità sulla SF90 le vedremo in Pista durante i Test Invernali di Barcellona che andranno in scena dal 18 al 21 Febbraio al 26 al 1 Marzo 2019.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NOSTRI EROI E FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Tvqui.it Modena; Autosprint; Corriere dello Sport