Dante in Ferrari – Dal Vesuvio al Vallo di Diano

Dante in Ferrari – Dal Vesuvio al Vallo di Diano

La “Scuderia Ferrari Club Costa del Vesuvio” è lieta di annunciare che, grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Tappeto Volante srl, società che da sette anni, produce, cura e gestisce gli eventi “Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa” e il “Purgatorio di Dante nella Certosa di Padula“, nel prossimo Ponte di “Ognissanti” 2013, darà vita alla prima edizione dell’Evento “Dante in Ferrari – dal Vesuvio al Vallo di Diano“.
Si tratta di un evento di natura sportiva – turistica – culturale, che nasce dall’esigenza di attirare in Campania appassionati della “Rossa di Maranello” e non solo, offrendo loro la possibilità di godere delle bellezze di due importanti territori della nostra regione: L’Area Vesuviana, con il Vesuvio, le Ville ed il sito archeologico di Ercolano, ed il Vallo di Diano con le Grotte di Pertosa–Auletta e la Certosa di San Lorenzo, e di assistere allo spettacolo de “L’Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa”, il tutto vivendo per tre interi giorni il clima, il fascino e l’emozione del Mondo Ferrari.
Gli equipaggi si raduneranno ad Ercolano, Venerdì 1 Novembre, presso la sede del Club, la settecentesca Villa Signorini, dove ci sarà un’anteprima di quanto accadrà nel Vallo di Diano con esposizione della Ferrari F2002 di Formula 1, la mitica vettura guidata da Michael Schumacher campione del mondo di quell’anno, e di una Urania Taraschi, vettura di Formula 1 del 1949, che corse il Gran Premio di Napoli con alla guida la De Filippis. Sarà anche un’occasione di coinvolgimento dei giovani delle scuole medie dell’area Vesuviana che hanno partecipato ad un concorso artistico, indetto dal Club, per la realizzazione dei numeri che saranno consegnati alla punzonatura delle vetture Ferrari partecipanti all’evento. Successivamente il corteo muoverà da Villa Signorini per una escursione nell’area Vesuviana con ascesa al Vesuvio, visita al MAV (Museo Archeologico Virtuale) ed agli Scavi di Ercolano. Al seguito delle vetture è stato organizzato un bus per gli appassionati non possessori di vetture Ferrari che parteciperà all’intero evento.
Giunti nel Vallo di Diano la mattina di Sabato 2 Novembre alle 10.00, vi permarranno fino a Domenica 3 Novembre alle 17.00.
Dalle ore 11.30 alle 15.00, sosteranno nel cortile della Certosa, gentilmente concesso dalla Soprintendenza, a disposizione degli appassionati che vorranno osservarle da vicino, mentre i Ferraristi visiteranno lo straordinario monumento e consumeranno il pranzo.
Alle ore 15.30 di Sabato 2 Novembre la Carovana Rossa tornerà ad attraversare il Vallo di Diano per raggiungere Pertosa e fermarsi sul piazzale prospiciente le Grotte di Pertosa-Auletta, dove sarà allestito il “Villaggio Show Car Ferrari F1“, con stand espositivi ed attrazioni varie. Per tutto il pomeriggio e la serata di Sabato 2 novembre nel “Villaggio Ferrari” saranno realizzate Gare di Pit-Stop, che vedranno sfidarsi nel cambio gomme a tempo, squadre da 16 elementi ciascuna, formate dal pubblico e da giovani delle scuole medie superiori, oltre che da autorità locali, sponsor e personalità del Vallo di Diano, nonché dai soci Scuderia Ferrari Club e equipaggi.
Nel Villaggio, sarà altresì possibile utilizzare simulatori professionali di Gran Premio di Formula 1 messi a disposizione dalla Scuderia Ferrari Club, per provare l’ebbrezza di correre virtualmente a 300 all’ora.
Il Villaggio chiuderà alle ore 23.00 del sabato 2 Novembre per riaprire alle 10.30 della Domenica 3 Novembre, con le stesse modalità di partecipazione, con il prosieguo delle Gare di Pit stop e con la possibilità di Visitare le Grotte di Pertosa – Auletta, ad un prezzo speciale.
Nel pomeriggio, su Maxischermo verrà proiettato il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 dalle 14.00.
Alle 16.30 di Domenica saluti, premiazioni, consegna gadget e rientro equipaggi.
Durante la due giorni dell’Evento, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per la visita alle grotte di Pertosa-Auletta, o per assistere allo spettacolo dell’Inferno di Dante nelle Grotte a Pertosa, a prezzi scontati ed utilizzabili fino a Giugno 2014.

Per informazioni: Scuderia Ferrari Club “Costa del Vesuvio”
c/o Villa Signorini Relais ****
Via Roma 43 – 80056 Ercolano NA
0817776423 – 3357831855 – 3805046837