Doppietta della Stella in Francia con Hamilton davanti a Bottas. Ferrari sul Podio con Leclerc. Solo 5° Vettel

francia

Anche in Francia continua il Dominio Mercedes:

la Ferrari fa quel che può ma non va oltre il 3° Posto con Leclerc ed il 5° con Sebastian Vettel…

Un altro Weekend da dimenticare quello Transalpino per il Cavallino Rampante. Fin dal Venerdì è apparso evidente l’enorme Gap fra le Frecce d’Argento e le Monoposto di Maranello. Nella FP1, infatti, Hamilton detta immediatamente legge facendo registrare il Miglior Crono davanti al Compagno di Squadra Valtteri Bottas. La Ferrari, dal canto suo, portava in Francia qualche novità tecnica e terminava la Prima Sessione con il 3° tempo di Leclerc ed il 5° di Vettel (dietro alla Red Bull di Verstappen). Una Manche che evidenziava immediatamente i valori in campo. Nella FP2 i due Alfieri della Mercedes s’invertivano di Posizione con Bottas che precedeva il Campione del Mondo in Carica Hamilton. La Scuderia si posizionava in 3° e 4° Posizione rispettivamente con Leclerc e Vettel. Nella giornata di Venerdì, tra l’altro, arrivava anche un’altra batosta per il Team Italiano che vedeva respinto il ricorso per gli ormai famosi fatti del Canada. Qualche sospetto, inoltre, resta su una o più uscite dalla Pit-Line di Hamilton. I Commissari di Gara, in ogni caso, optavano per non emettere sanzioni. Il Giorno Successivo, nell’ultima Sessione non Ufficiale, il copione non cambia con Bottas che precede il compagno di Squadra Hamilton. Ferrari subito dietro con Leclerc più in palla di Vettel.

In Qualifica non avviene alcun miracolo. Hamilton si dimostra un vero specialista in questa disciplina battendo Valtteri Bottas. La Ferrari non va oltre il 3° posto con Leclerc. Prove Ufficiali sfortunate per Vettel che accusa una Perdita d’Olio durante il suo tentativo decisivo finendo addirittura 7°. In 4° Piazza troviamo la Red Bull Honda di Verstappen che precede le McLaren di Norris e Sainz. Completano la Top Ten la Renault di Ricciardo (8°), la Red Bull di Gasly (9°) e l’Alfa Romeo del nostro Antonio Giovinazzi (10°).

Al via scattano bene le Mercedes con Hamilton che tiene la Testa della Gara davanti a Bottas. Tutto, insomma, come voleva il Team di Stoccarda. Lo spegnimento più veloce del solito dei Semafori Rossi inganna, forse, Leclerc che non ha un grande  spunto. Verstappen lo attacca ma, dopo un bel ruota a ruota, Charles riesce a conservare la 3° Posizione. Nel duello provano, vanamente, ad inserirsi anche le due McLaren che oggi, dopo molto tempo, sembrano aver acquisito la verve di un tempo. Vettel, per non rovinare le proprie Gomme Pirelli decide di partire con cautela restando 7°. Subito dopo i primi Giri Seb passa le McLaren e sembra avere la possibilità di raggiungere Verstappen. Sebastian, tuttavia, allunga forse troppo il proprio Stint e quando ritorna in Pista lo fa alle spalle dell’Olandese. Il passo della sua Vettura non gli consente, poi, di andare a caccia del 4° Posto. Le emozioni le regalano solo i piloti dal 6° Posto in poi mentre davanti Hamilton è uno schiacciasassi e rifila distacchi abissali persino a Bottas. Tutti i Top Team decidono per una sosta sola. Nel finale le Mercedes accusano un evidente Blistering alle ruote anteriori. Sintomo, con ogni probabilità, della grande deportanza prodotta dall’Astronave di Stoccarda. Nonostante questo problema, tuttavia, i due di testa continuano la marcia solitaria. Nel finale di Gara la Corsa si scalda un po’. Entra, per pochi secondi ad onor del vero, la Virtual Safety Car per rimuovere un birillo che era presente sul Tracciato. Bottas perde improvvisamente ritmo e Leclerc prova il disperato attacco. All’ultimo Giro il Ferrarista tenta una Mega Staccata ma senza successo. Gli applausi del pubblico francese, in ogni caso, sono tutti per lui che non si è mai arreso. Sebastian Vettel, dal canto suo, decide di fermarsi ai box per montare le Hypersoft (Gomme Rosse) e, grazie a tale mossa, strappa (magra consolazione) il punticino del Giro più veloce a Lewis Hamilton. In seguito alla Penalizzazione di 10” inflitta a Ricciardo (Renault) questo è la Top Ten definitiva: Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Leclerc (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Vettel (Ferrari), Sainz (McLaren), Raikkonen (Alfa Romeo Racing, un piazzamento a punti per festeggiare i 109 Anni di Vita del Biscione). Hulkenberg (Renault), Norris (McLaren) e Gasly (Red Bull).

Dopo il Gran Premio di Francia Lewis Hamilton è sempre più avviato verso il 6° Titolo Mondiale. L’Alfiere della Stella a Tre Punte sale infatti a quota 187 Punti. Dietro l’Anglosassone troviamo Bottas (151) e Vettel (111).  4° Verstappen (100) davanti a Leclerc (87).  Non c’è storia neanche per quanto riguarda il Campionato Mondiale Costruttori con la Mercedes che vanta addirittura 140 Lunghezze sulla Ferrari. Terza la Red Bull.

Prossimo Appuntamento in Calendario già questo Weekend: il 28-29 e 30 Giugno, infatti, va in scena il Gran Premio d’Austria. Una Gara che, sulla carta, potrebbe essere maggiormente favorevole alla Scuderia!!!

NONOSTANTE LE DELUSIONI DI QUEST’ANNO

SEMPRE FORZA CAVALLINO RAMPANTE!!!

A cura di Angelo Profeta

Fonti: Formula 1.com; Sky Sport F1